Automobilismo
Gp di Bahrain, i risultati delle qualifiche: pole position per Max Verstappen
Tutti pronti per il Gp di Bahrain
Torna la Formula 1 ed aprire la stagione è il GP di Bahrain. Un Gran Premio molto divertente visti i tanti passaggi veloci, dove non sono mancate le emozioni, specialmente nelle qualifiche. Max Verstappen è pronto a difendere il titolo ma le altre scuderie sono pronte a dare del filo da torcere al campione del mondo. Andiamo a vedere i risultati delle prime libere e qualifiche della stagione.
Le prove libere
Nella giornata di ieri sono andate in scena le prime due sessioni delle prove libere, mentre oggi alle 13:30 si è disputata la terza sessione di prove, dove a stupire sono state le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russel. Il 7 volte campione del mondo ha mantenuto il primato firmando il miglior tempo con 1:30:751.
Stupisce anche Fernando Alonso che si presenta a questo inizio di stagione in grandi condizioni: bene anche le Mclaren si Piastri e Norris che mantengono i ritmi delle prime posizioni si dimostrano ben saldi. Buon passo gara anche per le Ferrari che migliorano il problema sulle curve veloci, rispetto lo scorso anno.
Prime difficoltà, invece, per l’attuale campione del mondo, Max Verstappen, che dimostra di avere un buon passo gara ma seriamente proccupato per le qualifiche. L’olandese a distanza di due anni torna ad essere sottopressione. Nella terza sessione entra a 18 minuti dal termine con gomma rossa per tentare di capire la stabilità della macchina, cercando di migliorarsi specialmente nell’ultimo settore, dove la Red Bull non riesce ad essere incisiva.
Le qualifiche
- Q1: Iniziano le qualifiche ed a dare il passo è la Ferrari di Carlos Sainz che in Q1 ha stampato sul tabellone un bel 1:29.909. Un tempo straordinario, il primo a scendere sotto il muro dell’1:30: questo a dimostrare il buon passo dimostrato nelle sessioni precedenti. A seguire a sorpresa è Lance Stroll con un grande giro, il campione del mondo Verstappen che ha gestito in particolar modo le gomme in terza posizione. Norris è il primo giù dal podio seguito da un formidabile Alonso. 6 posto per Leclerc che ha riscontrato delle difficoltà. Hamilton solo decimo.
- Q2: Nella seconda sessione si sveglia anche Charles Leclerc che si mette in prima posizione con un 1:29.165, dando il ritmo a chi è dietro. Verstappen a seguire realizzando un bella sessione spingendo al massimo la sua Red Bull. Sainz terzo, lo spagnolo continua a martellare le prime posizioni. Hamilton si salva sul filo del rasoio mettendosi al 4 posto anticipando Alonso. 9-10 le McLaren di Piastri e Norris.
- Q3: Si alzano i ritmi nell’ultima sessione di qualifiche.Verstappen segna la prima pole position della stagione con 1:29.421. L’olandese ha spinto al massimo la sua vettura guadagnando così la prima posizione. A seguire Leclerc partirà dalla seconda casella con la sua SF-24. Giro grandioso per Russel che usando solo un colpo a sua disposizione si piazza terzo. Si è perso un po Carlos Sainz che chiude in quarta posizione. Terza fila per Alonso, mentre 7 e 8 le Mclaren. Solo nono Hamilton.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie