Nazionale

Italia-Ecuador 2-0. Eurogoal di Pellegrini e Barella stendono la Tricolor

Un buon primo tempo, un po’ di sofferenza nella ripresa. Bene gli esordienti Bellanova e Vicario, due splendide reti degli azzurri.

Pubblicato

il

Lorenzo Pellegrini (foto di Salvatore Fornelli)

Dopo la vittoria con il Venezuela, l’Italia vince ancora per 2-0 con l’Ecuador nella seconda amichevole della tournèe statunitense degli uomini di Spalletti. Due splendidi goal di Pellegrini e Barella fanno sorridere gli azzurri.

Primo tempo ben giocato dagli azzurri, che fanno girar veloce la palla eludendo la pressione degli aggressivi ecuadoregni per poi ripartire velocemente, sfruttando soprattutto la corsia di destra con Bellanova. Il goal al 3’ di Pellegrini facilita il compito, ma gli azzurri mostrano anche attenzione tattica in fase difensiva, pronti a recuperare palla alzando subito il pressing.

L’Ecuador, come prevedibile, gioca una gara maschia, fisica, di intensità, commettendo diversi falli nel tentativo di non far giocare l’Italia ma mostrando anche sprazzi di qualità.

Meglio i sudamericani nella ripresa, dopo un inizio a ritmi lenti la tricolor gioca e prova a impensierire Vicario. L’Italia fa più fatica a proporsi. Ottima l’azione che porta al goal di Barella nel finale.

 

LE SCELTE DI SPALLETTI

Per la sfida all’Ecuador il CT azzurro opta per un cambio totale e globale nei titolari. Resta confermato invece il modulo, il 3-4-2-1. Esordio assoluto per Vicario tra i pali e Bellanova in fascia a destra, con Dimarco dall’altra parte. Darmian, Mancini e Bastoni formano il trio difensivo; in mediana Jorginho e Barella; sulla trequarti Zaniolo e Pellegrini a sostegno di Raspadori.

 

LA PARTITA

Primo tempo

L’Ecuador non vuole far ragionare il centrocampo azzurro, feroce l’attacco su Jorginho e Barella da parte degli ecuadoregni. Al 3’ Pellegrini la sblocca già, su ribattuta da calcio piazzato di sinistro al volo la mette sotto l’incrocio. Italia subito in vantaggio. Bellanova è molto alto a destra, con Darmian che si allarga dal suo lato a coprire lo spazio. Al 5’ Dimarco di testa da solo dopo una bella azione manda a lato. Caisedo prova da fuori, a lato al 12’. Zaniolo si divora il raddoppio facendosi ipnotizzare da Burrai da 5 metri al 16’. Spinge sulla destra l’Italia, con le sgroppate di Bellanova, difficilmente contenuto dai sud americani.

 

Ripresa

Entra subito Di Lorenzo per Bellanova. Raspadori di testa colpisce debolmente al 3’st. Ritmi più lenti nel secondo tempo, poche le emozioni. Al 22’st dentro Locatelli e Frattesi. Le squadre si allungano e si aprono più spazi. L’Ecuador ci prova con Plata dal limite al 24’st. Centrale. Alla mezz’ora dentro anche Retegui e Orsolini. Quando l’Italia si spinge in avanti, rischia la ripartenza perché l’Ecuador mantiene una buona intensità anche nella ripresa. Ultimo cambio azzurro al 43’st con Cambiaso. Nel finale soffrono un po’ gli azzurri, l’Ecuador vuole il pari. Bene Paes per la Tricolor. Nel recupero l’Italia in ripartenza chiude la gara con un lob educatissimo di Barella, servito da Orsolini in profondità. 2-0 e partita finita.

 

Tabellino

ITALIA (3-4-2-1): Vicario 6; Darmian 6, Mancini 6,5, Bastoni 6; Bellanova 7 (1’st Di Lorenzo 6), Jorginho 6,5 (22’st Locatelli 6), Barella 6,5, Dimarco 6 (43’st Cambiaso sv); Zaniolo 6,5 (30’st Orsolini sv), Pellegrini 7 (23’st Frattesi 6); Raspadori 5,5 (30’st Retegui sv). CT: Spalletti.

ECUADOR (3-4-3): Burrai; Torres, Pacho, Hincapie; Preciado, Franco, Caicedo, Estupinan; Minda, Plata, Sarmiento. CT: Sánchez Bas.

ARBITRO: Freeman (USA)

MARCATORI: 3’ Pellegrini (I); 45’st + 4 Barella (I);

AMMONITI: 38’ Jorginho (I); 29’st Mancini (I); 44’st Cambiaso (I);

ESPULSI: –

NOTE: Si gioca senza VAR né goal line technology.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version