Serie A
Leao Meravigliao a Firenze: il Milan sbanca il ‘Franchi’
Succede tutto in meno di cinque minuti: due perle di Leao in mezzo al gol del pari di Duncan. Milan sempre più secondo
Una vittoria esterna che tiene alto il Diavolo, nel segno di un Rafa Leao funambolico come spesso successo ultimamente. Il portoghese è il grande protagonista del Sacco di Firenze, tutto nel giro di quattro minuti. Prima con un assist di tacco che manda in rete Loftus-Cheek, poi con una fuga dove si mette tutti alle spalle e deposita il gol del definitivo 2-1, dopo che Duncan aveva risvegliato il popolo viola e le sue speranze.
Una gara molto vivace, quella del ‘Franchi’, con diverse occasioni sprecate da ambo le parti e con i rimpianti che ovviamente sono tutti della Fiorentina. Nel giorno del saluto a Joe Barone, la Viola ha onorato il campo ma non è stata abbastanza lucida per tentare un altro assalto ai rossoneri, che dopo il nuovo vantaggio si sono limitati a condurre il risultato in porto. Una sconfitta che complica ancora la corsa all’Europa ma che non deve far perdere fiducia. Anche perché la Coppa Italia chiama e lì ci sono le maggiori opportunità per raggiungere l’obiettivo prefissato.
Quante occasioni
Piglio deciso della Viola che vuole subito frenare il palleggio rossonero mandando Duncan in missione su Bennacer. La gara necessita di strappi e il primo a offrirlo è Chukwueze, che al 7′ si libera di Biraghi e arriva a servire in area Giroud: il piatto del francese però finisce tra le braccia di Terracciano. Passano appena quattro minuti e a provarci è Leao, che da una palla persa della Fiorentina, arriva dentro l’area ma il suo tentativo di incrocio finisce troppo a lato.
Ancora chiamato in causa, al 17′, il portiere viola che respinge la spizzata di un vivace Chukwueze e poi di Tomori sul successivo corner: Fiorentina in sofferenza, con gli ospiti che, superata la metà campo, si fanno sempre pericolosi. Al 27′ però a tremare è il Milan: bella imbucato di Ikoné per liberare Belotti davanti a Maignan: il portiere rossonero riesce però a respingere in corner la conclusione del Gallo.
Dopo i brividi, Leao e Reijnders si riaffacciano nell’area viola e impegnano nuovamente Terracciano, mentre gli uomini di Italiano sembrano aver trovato più fiducia grazie alla pressione che continuano ad esercitare sulla retroguardia milanista. Clamorosa palla gol sbagliata da Giroud al 44′: servito da Leao, il centravanti francese, da solo, la spara alta sopra la traversa. Il Milan si mangia e non poco le mani per tutte le occasioni fallite in questo primo tempo.
Leao Meravigliao
Pronti via e il Milan si prende il vantaggio! Un lancio favorisce Chukwueze, che serve sulla sua fascia Leao: tacco di prima del portoghese che pesca l’inserimento di Loftus-Cheek che deve solo appoggiare in rete, complice lo scivolone di Milenkovic. La gioia dura pochissimo: alla ripresa del gioco, Beltran compie una splendida sponda per Duncan: il colpo da fuori dell’ex Sassuolo fulmina Maignan. Botta e risposta nel giro di un minuto.
Ma non finisce qui. Altro giro e altra ripartenza: Reijnders imbecca Leao che in solitaria supera in velocità tutti, anche Terracciano, e deposita il pallone in rete per il nuovo vantaggio Milan. Il portiere viola si supera poi su Calabria, ma niente in confronto all’intervento di Maignan sul calcio di Belotti al 63′: grandi riflessi dinanzi ad un tiro potentissimo e diretto all’incrocio.
Fiorentina ancora all’arrembaggio al 72′: un cross scavalca Tomori e trova pronto Mandragora, ma Maignan riesce ancora a smanacciare in corner. Adesso è la Viola a spingere, con il Milan che non riesce più a mantenere il possesso della sfera ed è costretto nella propria metà campo. Pur non trovando le energie per provare a chiuderla, i rossoneri reggono l’assalto viola, sostenuto anche dal neoentrato Nico Gonzalez. Manca la lucidità, ai padroni di casa, per acciuffare il pari. Il Milan festeggia al ‘Franchi’ ed è sempre più secondo.
Fiorentina-Milan:
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (69′ Kayode), Quarta (88′ Barak), Milenkovic, Biraghi; Duncan, Mandragora; Ikoné (88′ Sottil), Beltran (79′ Nzola), Kouamé (69′ Gonzalez); Belotti. All.: Italiano
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw (46′ Gabbia), Florenzi; Bennacer, Reijnders (62′ Musah); Chukwueze (73′ Pulisic), Loftus-Cheek, Leao (62′ Okafor); Giroud (82′ Jovic). All.: Pioli
Arbitro: Maresca di Napoli
Marcatori: 49′ Loftus-Cheek, 50′ Duncan, 53′ Leao
Ammoniti: Biraghi, Thiaw, Quarta, Tomori, Loftus-Cheek
Espulsi: nessuno
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie