Serie A
Lecce-Hellas Verona 0-1: a fine gara D’Aversa colpisce Henry con una testata
L’Hellas Verona non vinceva in trasferta dal 19 agosto
Contestazione del pubblico salentino a fine gara
Il Lecce perde in casa contro l’Hellas Verona in uno spareggio salvezza quasi drammatico al termine di una gara combattuta e molto tesa fino all’ultimo dei minuti di recupero.
La rete di Folorunsho al quarto d’ora del primo tempo è fondamentale per la vittoria degli scaligeri che sorpassano in classifica i salentini.
Pochi istanti dopo il gol dei veneti Daniele Chiffi fischiava un calcio di rigore per i giallorossi di D’Aversa; interveniva il VAR annullando la decisione del fischietto della sezione di Padova.
La gara proseguiva con un dominio fisiologico territoriale dei locali alla ricerca del gol del pareggio ma gli scaligeri difendevano bene fino al triplice fischio finale quando gli animi in campo e sugli spalti si surriscaldavano costringendo il direttore di gara a prendere ulteriori provvedimenti; l’allenatore del Lecce, Roberto D’Aversa, colpiva con una testata il giocatore della squadra avversaria Henry.
A tal proposito la società salentina prendeva le distanze dal malvagio gesto uscendo con il seguente Comunicato Ufficiale: “L’U.S. Lecce, con riferimento all’episodio che ha visto coinvolto l’allenatore D’Aversa ed il giocatore del Verona Henry, pur valutando la situazione di nervosismo generale nel finale di gara, condanna fermamente il gesto del proprio allenatore in quanto contrario ai principi ed ai valori dello sport.”
All’ “Ettore Giardiniero-Via del Mare“ di Lecce per la ventottesima giornata, nona del girone di ritorno l’Hellas Verona ha battuto il Lecce di misura, 1-0.
LA GARA
I giallorossi vengono dal pari 1-1 di domenica scorsa a Frosinone e nelle ultime undici partite hanno perso otto volte e vinto soltanto una gara, contro la Fiorentina 3-2 in Casa il 2 febbraio.
Mister D’Aversa ha fatto le sue scelte: 4-3-3 con Falcone tra i pali, in difesa il quartetto composto da Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Gallo. Nella zona nevralgica del campo ecco agire il trio Gonzalez, Ramadani e Oudin; in attacco si posizionano Almqvist, Krstovic e Banda.
Gli scaligeri sono reduci dalla vittoria di misura contro il Sassuolo che ha interrotto una serie negativa che durava da sei partite (tre pareggi e tre sconfitte).
Canonico 4-3-2-1 del coach dei veneti Marco Baroni: Montipò in porta con Tchatchoua, Magnani, Coppola e Cabal in difesa; a centrocampo Duda, Serdar e Folorunsho, sulla trequarti Suslov e Lazovic. In avanti Noslin con Swiderski che si siede in panchina.
Lecce e Hellas sono staccati di soli due punti.
I salentini occupano la tredicesima posizione con 25 punti mentre i gialloblù la diciottesima con 23 punti in compagnia del Sassuolo che nell’anticipo di oggi contro il Frosinone ha vinto uno a zero.
La gara di Andata è terminata in parità, 2-2
CRONACA MINUTO PER MINUTO
90′ Cinque minuti di recupero
L’Hellas Verona stringe i denti a difesa di un successo importantissimo
74′ Montipò liscia un rinvio arretrato, ma Krstovic tenta un difficile pallonetto .
73′ Duda dai venticinque metri, alto.
65′ Difesa troppo molle del Lecce. Il Verona resta in attacco, tiro respinto di Swiderwski
60′ Angolo ospite, Coppola anticipa Baschirotto e alza da distanza ravvicinata.
INIZIO SECONDO TEMPO
FINE PRIMO TEMPO
45′ Fiammata del Lecce. Krstovic di testa anticipa Magnani, Montipò reattivo interviene a terra.
34′ punizione del Verona, Suslov spedisce fuori.
32′ Gallo acchiappa un pallone a sinistra e calcia al centro, lettura sbagliata di Tchatchoua che favorisce Almqvist. Lo svedese controlla e punta al palo lontano: sinistro deviato che scheggia la traversa.
30′ Mischia nell’area del Verona e Montipò alza in angolo.
29′ Contrasto Banda-Noslin, rimpalllo per Oudin, mancino insidioso che Montipò salva con l’aiuto della traversa.
24′ Check del Var. La mano di Magnani è ritratta dopo ma il movimento è naturale. Chiffi annulla la decisione.
24′ Lecce in attacco: calcio di rigore!
22′ Destro in diagonale di Folorunsho che sfila via
17′ Verona in vantaggio. Folorunsho riceve tra le linee e con un tiro deviato da Baschirotto beffa Falcone. Errore del centrocampo che lascia un varco enorme al centrocampista avversario.
17′ HELLAS VERONA IN RETE! Gol di Michael Folorunsho!
14′ Rinvio lungo di Falcone, Coppola sbaglia la lettura e favorisce Banda in area, Montipò mura.
11′ Cabal per Lazovic al centro, colpo di testa centrale.
IL TABELLINO
LECCE-HELLAS VERONA 0-1 (0-1)
Reti: 17′ Folorunsho
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo (dal 70′ Dorgu); Gonzalez, Ramadani (dall’80’ Blin), Oudin (dall’80’ Pierotti); Almqvist (dal 60′ Piccoli), Krstovic, Banda (dal 70′ Sansone)
A disposizione: Samooja, Borbei, Rafia, Venuti, Berisha, Touba
Allenatore: Roberto D’Aversa
HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua (dal 58′ Centonze), Magnani, Coppola, Cabal; Duda, Serdar (dal 75′ Dani Silva), Folorunsho, Suslov (dall’86’ Henry), Lazovic (dal 75′ Mitrovic); Noslin (dal 58′ Swiderski)
A disposizione: Chiesa, Perilli, Belahyane, Tavsan, Vinagre, Charlys, Bonazzoli
Allenatore: Marco Baroni
Arbitro: Daniele Chiffi della sezione di Padova.
Assistenti 1 e 2: Valerio Colarossi (Roma 2), Valerio Vecchi (Lamezia Terme).
IV ufficiale: Daniele Minelli (Varese).
VAR: Massimiliano Irrati (Pistoia),
AVAR: Marco Serra (Torino).
NOTE
Ammoniti: 37′ Banda, 43′ Tchatchoua, 78′ Sansone, 84′ Dani Silva, 90’+1′ Pongracic, 90’+1′ Henry.
Espulsi: 90’+7′ Henry
Recupero: 3pt, 5st.
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A DELLE DUE SQUADRE
Salernitana-LECCE (sabato 16 marzo, ore 18.00)
HELLAS VERONA-Milan (domenica 17 marzo, ore 15.00)
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie