Serie A
Raspadori fa risorgere il Napoli, Juventus che rimpianti!
La Juventus si ferma ancora, al cospetto del Napoli di Calzona che dà continuità alla vittoria contro il Sassuolo. I Campioni d’Italia vincono 2-1 grazie alle reti di Kvara e Raspadori nel finale, mentre il pareggio bianconero è stato realizzato da Chiesa. Queste le pagelle di Napoli-Juventus.
Primo tempo
Partenza lampo delle due squadre che cominciano il match subito ad alti giri del motore. Il primo approccio offensivo è della Juventus con una sgasata sulla sinistra di Iling-Junior, che salta Di Lorenzo e crossa basso ma Alcaraz svirgola in area. Sul capovolgimento di fronte il Napoli, è Di Lorenzo che impegna per la prima volta Szczesny. Miretti si mette a uomo su Lobotka, i Campioni d’Italia però non rinunciano a giocare facendo rivedere alcuni concetti del gioco fatto vedere da Luciano Spalletti lo scorso anno.
La Juventus è però molto attenta a chiudere gli spazi e, spesso, riesce a ripartire in contropiede creando dei grattacapi a Juan Jesus e compagni. Così nasce l’azione bianconera al 10′: Olivera perde un pallone in uscita, dalla destra Chiesa crossa per Vlahovic che cerca il palo opposto senza inquadrare la porta di poco. Il match si alza anche di intensità agonistica, in dieci minuti vengono ammoniti Vlahovic (diffidato, salterà la prossima gara contro l’Atalanta), Bremer e Cambiaso. Su punizione dal limite dell’area Politano impegna Szczesny che para in due tempi.
La Juventus poi cresce di pressione ed intensità a centrocampo, gli strappi di Miretti e Alcaraz sono importanti per le ripartenze bianconere. Le occasioni della squadra di Allegri nascono soprattutto dai piedi di Chiesa che, al 34′, imbecca un bel corridoio per il taglio di Vlahovic. Il serbo a tu per tu con Meret fa lo scavetto, ma il pallone si stampa sul palo.
Il Napoli chiude la prima frazione in vantaggio
Nemmeno il tempo di recriminare, che la Juventus prende un grande spavento quattro minuti più tardi ed Alex Sandro deve salvare sulla linea di testa su un tiro di Olivera. A pochi minuti dal termine del primo tempo il Napoli passa in vantaggio con Kvara che si accende all’improvviso ed un bellissimo tiro al volo da dentro l’area batte Szczesny, non esente da colpe. Finita la prima frazione? Macché. Perché poco prima del gong Vlahovic ha la terza occasione per andare a segno: la Juventus recupera il pallone al limite dell’area del Napoli, il serbo ancora a tu per tu con Meret non trova la porta!
Secondo tempo
Nonostante il risultato di svantaggio, nel primo tempo la Juventus ha creato molto senza però concretizzare. Stessa cosa che succede al 53′: Locatelli serve un pallone d’oro per Cambiaso, che dal limite dell’area piccola spara altissimo. Al 65′ si ferma Rrahmani per infortunio, dentro Ostigard insieme a Zielinski (per Traorè) e Raspadori (per Politano). Allegri risponde con Weah per Cambiaso.
Nell’ultimo quarto d’ora la Juventus passa al 4-3-3 grazie agli ingressi di Yildiz e Nonge e pochissimi minuti dopo Chiesa trova il pareggio, dopo uno scambio con Alcaraz ed imbuca Meret sul secondo palo. All’86’ incredibile ingenuità di Nonge che in area pesta il piede di Osimhen, l’arbitro viene richiamato alla Var per concedere il calcio di rigore ai padroni di casa. Dal dischetto il numero 9 partenopeo si fa ipnotizzare da Szczesny, sulla ribattuta arriva Raspadori che fa esplodere il Maradona!
Le pagelle di Napoli-Juventus
NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 5,5 (dal 65′ Ostigard 6), Juan Jesus 6, Olivera 5,5; Anguissa 6, Lobotka 6, Traoré 6,5 (dal 65′ Zielinki 5,5); Politano 6 (dal 65′ Raspadori 6), Osimhen 5, Kvaratskhelia 7 (dal 90′ Lindstrom sv). Allenatore: Francesco Calzona 6,5
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny 6; Rugani 5,5, Bremer 6,5, Alex Sandro 5; Cambiaso 5,5 (dal 65′ Weah 5,5), Alcaraz 6 (dal 90′ Danilo sv), Locatelli 6,5, Miretti 5,5 (dal 75′ Nonge 4,5) (dal 90′ Milik sv), Iling Junior 6 (dal 75′ Yildiz); Vlahovic 5,5, Chiesa 7. Allenatore: Massimiliano Allegri 6
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie