Europei
Spalletti ha un’arma in più per EURO2024: Pellegrini punto di riferimento
Un jolly per Luciano Spalletti
Se le recenti prestazioni di Lorenzo Pellegrini, capitano giallorosso, non bastassero ai più scettici, ecco una serie di motivi per cui Luciano Spalletti dovrebbe contare sul numero 7 della Roma. Il talento azzurro sta mostrando tutte le sue qualità anche come leader del gruppo: testa e cuore sia per maglia tricolore sia per quella giallorossa. Un punto di riferimento per la Nazionale attuale e quella che verrà.
Le qualità del centrocampista:
Lorenzo Pellegrini ha ritrovato uno stato di forma eccellente, e sembra aver ritrovato quelle qualità tecniche che si credevano perse, complici i problemi fisici e il poco possesso palla del gioco di Mourinho, qualità che Lorenzo ha sempre mostrato di avere in carriera. È un calciatore tecnico, con ottime doti nel palleggio nello stretto con i compagni e, come spesso dimostrato in carriera, anche doti balistiche non indifferenti. Un controllo palla eccellente, e una buona capacità di lettura del gioco, e la capacità di calciare con entrambi i piedi lo rendono un centrocampista molto versatile, che può far molto comodo a Spalletti, come andremo ad analizzare.
Pellegrini nell’Italia di Spalletti
La nazionale italiana sta andando incontro ad alcuni cambiamenti, e durante questo percorso il CT cerca delle conferme. Utilizzando il vecchio 4-3-3 o il nuovo 3-4-2-1, Spalletti avrebbe di certo la certezza Pellegrini. Il centrocampista infatti potrebbe ricoprire nel primo modulo, il ruolo di mezz’ala sinistra, che ricopre ora nella Roma, con dei compiti molto simili, divenendo quasi un trequartista in fase di possesso. Daniele De Rossi lo sta’ esaltando in questo modulo, ma diamo anche un occhio al modulo preferito da Spalletti per queste due ultime amichevoli. Il numero 10 della nazionale Italiana tornerebbe ad un modulo che lo ha già visto protagonista nell’annata 2021/22, miglior stagione della sua carriera, condita da 14 marcature e 8 assist, con la vittoria della Conference League.
Spalletti inoltre avrebbe un calciatore molto duttile, in grado di ricoprire più ruoli e svolgere diversi compiti, in base ai compagni di reparto e al modulo che preferirà il CT Azzurro. Ha qualità diverse da ogni altro interprete del ruolo che lo rende, al netto di una condizione fisica ottimale, un calciatore su cui puntare per questa estate.
L’esperienza del Capitano giallorosso
Lorenzo Pellegrini porterebbe una notevole dose di esperienza e abitudine a giocare competizioni ad eliminazione diretta. Le due stagioni passate con José Mourinho in panchina, lo hanno responsabilizzato e abituato a giocare certe partite. Grande assente ad Euro2020 avrà voglia anche di riscattarsi, causa la sua assenza last minute a causa di un infortunio che lo tenne fuori dalla competizione.
Insomma dopo una stagione a tratti deludente, sembra essere rinata la stella di Lorenzo Pellegrini, responsabilizzato da un numero pesante sulla schiena e voglioso di riscatto, i tifosi italiani si augurano che le prestazioni fornite recentemente si ripetano durante la cavalcata al prossimo Europeo.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie