Pallavolo

Volley, la settimana europea: Chieri alza la CEV Cup! La Superfinals di Champions League femminile sarà tutta italiana

Pubblicato

il

Chieri alza la coppa (Foto di Alessandro Dentico)

Chieri alza al cielo la CEV Cup nella settimana europea di Volley

Mercoledì 20 marzo, alle ore 20.45, nella bolgia del Pala Gianni Asti, il Chieri ha affrontato il NUC Volleyball nella finale di ritorno della CEV Cup di volley femminile. Un evento unico ed un atmosfera pazzesca per questo secondo ultimo atto conquistato dalle Collinari in meno di un anno. Lo scorso anno, purtroppo, la finale di ritorno della Challenge Cup si giocò in Romania ed i festeggiamenti iniziarono un po’ all’andata e poi nella prima in casa dopo la conquista del trofeo. Quest’anno invece, la squadra di Bregoli ha giocato l’ultimo atto tra le mura amiche ed è stato tutto bellissimo.

Grobelna e compagne, dopo il 3-0 dell’andata, avevano voglia di chiudere subito la contesa ed il parziale del primo set è sotto gli occhi di tutti. Un 25-9 emblematico. Il secondo è un po’ più agguerrito ma la squadra di casa sa che le basta un set per vincere aritmeticamente il trofeo ed alla fine grazie al punto di Zakchaiou chiudono per 25-20 e possono iniziare i festeggiamenti. Il terzo vede le svizzere accorciare e portare avanti la partita al quarto dove il club piemontese riesce a conquistare anche la partita. Una vittoria bella ed importante, meno sofferta rispetto ai quarti e alle semifinali ma che avvalora il lavoro fatto dalle bianco blu in questa stagione ed in quella precedente. D’altronde 27 sfide da imbattuta non sono un caso.

Gli altri risultati

È stata una settimana europea ricca di appuntamenti con la storia per quanto riguarda il volley. La prima a giocare è stata la Vero Volley Monza. La squadra di Gaspari doveva difendere il 3-0 dell’andata contro il Fenerbahce. La squadra lombarda perde per 3-1 ed è necessario il Golden Set dove Cazaute ed Egonu trascinano le lombarde alla prima finale continentale. Mercoledì, invece, alle 17.00, il Conegliano ha sfidato in terra turca l’Eczacibasi. Le Pantere graffiano ed in quattro set staccano il pass per la finale che sarà tutta italiana. Dopo la Supercoppa Italiana, la Coppa Italia, un altro trofeo vedrà le due squadre contrapposte. Non è detto che sia l’unico visto che il cammino dei play off Scudetto deve ancora iniziare e, nelle ultime due stagioni, le ha viste contrapposte.

L’ultimo appuntamento delle squadre italiane in Europa ha visto sfidarsi Lube Civitanova ed Itas Trentino nella semifinale di ritorno di Champions League. I marchigiani vincono il primo set ma il secondo ed il terzo vengono conquistati dagli altotesini. Grazie al 3-1 dell’andata Lavia e compagni staccano il pass per la Superfinals. La partita la vince la squadra di casa al tie break ma non serve a niente. Il 4 maggio saranno i Campioni d’Italia uscenti a contenersi il massimo trofeo continentale maschile.

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version