Pallavolo
Volley, la settimana europea: Chieri, Milano e Trentino sugli scudi! Conegliano, che sofferenza
I risultati della settimana europea di volley
Tra martedì 12 e giovedì 14 marzo, le squadre italiane di volley hanno disputato le loro partite nella settimana europea. Ormai sono due squadre nel maschile e tre nel femminile che sono ancora impegnate nelle competizioni continentali. La prima a scendere in campo è stata il Vero Volley Milano che ha affrontato, in casa, il Fenerbahce nella semifinale d’andata di Champions League. Per la squadra lombarda è arrivata una vittoria netta per 3 set a 0. I parziali sono stati i seguenti: 25-21; 27-25; 25-20. Una partita in cui tutte hanno dato il loro prezioso contributo. Menzione speciale per la solita Egonu ma anche per Cazaute e Folie. Una vittoria netta che mette una seria ipoteca sulla qualificazione all’ultimo atto. In Turchia, alla squadra di Gaspari, basterà vincere due set per accedere alla finale.
Un’altra vittoria importante ed un’altra sfida chiusa in tre set è stata quella della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 che, in terra svizzera, ha battuto il NUC Volleyball nella finale d’andata di CEV Cup. La squadra di Bregoli soffre un po’ all’inizio del primo set ma poi prende coraggio e chiude con il parziale di 23 a 25. Il secondo è un set perfetto quello di Grobelna e compagne che chiudono la sfida sul 25-13 e in cui si vede anche un ace di Elena Rolando oltre ai soliti attacchi del capitano belga e di Avery Skinner. Il terzo è combattuto ma il club piemontese, ai vantaggi, per 24 a 26 riesce ad aggiudicarsi la contesa. Il 20 marzo nella bolgia del Pala Gianni Asti di Torino, alle Collinari basterà vincere due set per aggiudicarsi il secondo trofeo europeo in due anni, bissando il successo della Challenge Cup.
Gli altri risultati
C’era tanta attesa per la semifinale tutta italiana nella massima competizione europea. L’Itas Trentino batte la Lube Civitanova in 4 set. I marchigiani dovranno vincere tre set, in casa, per portare la sfida al Golden Set ma sarà molto difficile. L’ultimo club a giocare è stato l’Imoco Conegliano che ha sfidato l’Eczacibasi. Il club veneto soffre nei primi due set ma poi pareggia la partita portandola al tie break dove vince per 18 a 16. Per la squadra di Santarelli non sarà facile ottenere il pass per la finale in terra turca ma è sicuramente una vittoria che da morale. Questi sono stati i risultati di questa tre giorni europea e la prossima settimana potrebbe regalare gioie importanti e la speranza degli appassionati italiani è tanta.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social