Atletica leggera
Buoni tempi sui 100 per Filippo Tortu a Clermont (USA). Impressiona il 9.93 di Miller (17 anni)
Prosegue il cammino di avvicinamento di Filippo Tortu alle prossime World Relays (4-5 maggio alle Bahamas). A Clermont (USA) il campione Azzurro ha disputato la seconda e la terza gara stagionale sui 100 metri. Dopo aver esordito la settimana scorsa a Gainesville, timbrando un buon 10.15 (+ 1,7 m/s di vento a favore), il campione olimpico della 4×100 si è rimesso le scarpette per partecipare al Pure Athletics Spring Invitational di Clermont.
Tortu, dopo aver fatto segnare in batteria un buon 10.11, ma con 2.7 m/s di vento a favore, è tornato in pista per la finale, non riuscendo però a migliorarsi. Il velocista lombardo ha chiuso la gara in sesta posizione con il tempo di 10.20.
Nella gara ha impressionato il 9.93 del 17enne statunitense Christian Miller, che ha abbattuto il miglior tempo corso da un under 18 nella storia della atletica leggera. Il 9.93 segna anche la miglior prestazione mondiale stagionale, davanti al 9.99 del nigeriano Favour Oghene Tejiri.
Questo trittico di gare per Filippo Tortu è di preparazione in vista del World Relays, che si disputeranno i prossimi 4 e 5 maggio alle Bahamas) e che assegneranno i paass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024
Per altre news: https://oggisportnotizie.it/category/altri-sport/atletica-leggera/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social