Conference League
Europa e Conference League: la Fiorentina troverà il Bruges in semifinale! Ostacolo francese per l’Atalanta e la Roma affronterà il Bayern Leverkusen!
Si chiudono i quarti di Europa e Conference League
Il giovedì europeo ha fatto calare il sipario sui quarti di finale di Europa e Conference League, offrendo così il quartetto che si contenderà la seconda e la terza competizione continentale. Nella competizione più giovane tre partite sono andate oltre i 90′. L’altra semifinale sarà Aston Villa-Olympiacos
Come abbiamo visto, la prima a staccare il pass per il turno successivo è stata proprio la Fiorentina, riuscita ad emergere dopo i supplementari contro uno stoico Viktoria Plzen grazie alle reti di Nico Gonzalez e di capitan Biraghi. C’è stato poi da attendere il risultato che decretasse l’avversaria dei viola in semifinale.
PAOK-Bruges 0-2
A sfidare gli uomini di mister Italiano per conquistare la finale di Atene sarà il Bruges. Dopo la vittoria di misura dell’andata, i belgi di Nicky Hayen si sono imposti anche in terra greca sul PAOK. Protagonista assoluto con una doppietta l’ex Barcellona Ferran Jutglà, capace di chiudere già alla fine del primo tempo la pratica di Salonicco. Un successo che certifica quanto il Club Brugge rimanga ancora un esempio di lungimiranza nel suo investire sulle giovani leve del calcio europeo e nella sua capacità di lanciarle su palcoscenici internazionali.
Lille-Aston Villa 2-1 (3-4 d.c.r.)
In una vera e propria finale anticipata, Lille e Villans si sono dati battaglia fino all’ultimo colpo per staccare il pass. Gli uomini di Paulo Fonseca hanno il rimpianto di aver messo una seria ipoteca sulla semifinale, andando prima in vantaggio al quarto d’ora di gioco con Yusuf Yazici e poi raddoppiando al 67′ con Benjamin Andre, per poi subire la beffa. Il gol di Matty Cash a pochi respiri dal novantesimo costringe infatti le due formazioni ai supplementari e poi alla lotteria dei rigori. Ed è proprio l’autore del 2-0 a sbagliare il penalty, ammutolendo la Decathlon Arena e facendo partire la festa dei ragazzi di Unai Emery, sempre più vicino alla sua quinta coppa europea in bacheca dopo le quattro Europa League vinte con Siviglia e Villareal.
Fenerbahce-Olympiacos 1-0 (2-3 d.c.r.)
Si è dovuti passare anche in Turchia dalla roulette dei rigori. Grande rammarico per il Fenerbahce che, dopo essere andato in vantaggio abbastanza presto con Irfan Kahveci, non è più riuscito a superare il muro che l’Olympiacos è stato in grado di creare. E il manifesto di questa serata è Kostantinos Tzolakis, l’estremo difensore del Pireo capace di intercettare ben tre rigori (gli ultimi due battuti da Under e Bonucci).
Semifinali di Conference, il programma
Fiorentina-Bruges e Aston Villa-Olympiacos (2 maggio)
Bruges-Fiorentina e Olympiacos-Aston Villa (9 maggio)
I risultati di Europa League
Oltre alla vittoria della Roma con il Milan e alla sconfitta ininfluente, per il passaggio del turno, dell’Atalanta con il Liverpool, ci sono stati altri due risultati. L’Olympique Marsiglia aveva perso per 2-1 all’andata. Al ritorno ha vinto per 1-0 nei 90′ e, ai calci di rigore, ha avuto la meglio sul Benfica. Il club francese sfiderà gli orobici. Pareggia il Bayer Leverkusen in casa del West Ham ma grazie al 2-0 dell’andata va in semifinale dove affronterà i giallorossi.
Semifinali di Europa League, il programma
Olympique Marsiglia-Atalanta e Roma-Bayer Leverkusen (2 maggio)
Atalanta- Olympique Marsiglia e Bayer Leverkusen-Roma (9 maggio)
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social