Coppa Italia

Super goal di Mandragora: primo round per la viola

Pubblicato

il

ESULTANZA FIORENTINA CON ROLANDO MANDRAGORA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Termina 1-0 l’andata della semifinale della Coppa Italia tra Fiorentina e Atalanta. La squadra di Italiano trova il vantaggio nei primi 45′ con un super gol di Mandragora, al primo centro in Coppa Italia. Nella ripresa la Dea prova a riprendere la partita ma crea poco rischiando di capitolare.

Le scelte di Italiano e Gasperini

Italiano opta per un 4-2-3-1. In difesa spazio a Parisi e Kayode sulle fasce e la coppia Mienkovic-Ranieri pronta a frenare l’attacco atalantino. Centrocampo molto offensivo con Bonaventura arretrato tra i due e Beltran a fungere da trequartista. Torna dal 1′ anche Nico Gonzalez dopo la panchina contro il Milan in campionato. Spazio a Belotti in avanti con Kuoamé a completare l’attacco viola.

Gasperini (squalificato), complice l’assenza di Scalvini, opta per Hien al centro della difesa con Kolasinac e Djimsiti a completare il pacchetto arretrato. Turno di riposo per Zappacosta che parte dalla panchina con Holm pronto al suo posto. Panchina anche per Ederson e Scamacca, al loro posto Pasalic arretrato e Lookman da falso nove. Torna dal 1′ anche Koopemeiners, autore di uno splendido gol contro il Napoli. Quindi, il solito 3-4-2-1 per il tecnico della Dea.

Il primo tempo di Fiorentina-Atalanta

Partenza a rilento della Dea che non riesce ad imporre il proprio ritmo alla gara. Pressing a tutto campo e intensità feroce le peculiarità del gioco di Gasperini che, in questo primo tempo, non si sono viste. La Fiorentina, dal canto suo, prova ad entrare in partita con una manovra più ragionata nonostante i troppi fuorigioco degli attaccanti viola, Belotti su tutti. La prima occasione della partita arriva al 22′: sugli sviluppi di un corner, Beltran, dopo tre tiri rimpallati, gira verso la porta ma Carnesecchi è bravo a respingere. Il portiere azzurro, un minuto dopo, respinge verso l’esterno un cross pericoloso di Nico per Belotti. La partita si sblocca al 32′: Mandragora, da una distanza considerevole, calcia senza paura trovando un super gol con l’aiuto del palo. Dopo il vantaggio viola, l’Atalanta va ancora di più in difficoltà non riuscendo a pressare in maniera coordinata.

Il secondo tempo di Fiorentina-Atalanta

La Dea parte forte ad inizio ripresa come dimostra il primo tiro della partita della Dea che arriva al 47′ con un tiro al volo di Hien dopo il corner battuto da Miranchuk. Terracciano non si fa sorprendere e respinge verso l’esterno. Con il passare dei minuti la viola riprende in mano la gara andando vicino al 2-0 con il colpo di testa di Nico Gonzalez neutralizzato da Carnesecchi con una parata da fenomeno. Bakker, appena entrato, spreca un’occasione gigante al 66′ con un diagonale che non centra la porta ma si perde sul fondo. Belotti, un minuto più tardi, va vicino al raddoppio ma la deviazione in corner di Ederson è decisiva. Sugli sviluppi del corner seguente è Ranieri a sfiorare la rete spedendo a lato da ottima posizione.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version