Serie A
Genoa-Cagliari: Thorsby, Frendrup e Gudmundsson abbattono i sardi
La squadra di Alberto Gilardino festeggia matematicamente la salvezza
Senza storia il match del lunedì sera allo Stadio “Luigi Ferraris” di Marassi
Il Genoa di Alberto Gilardino batte 3-0 il Cagliari di Claudio Ranieri e festeggia la salvezza matematica in serie A con quattro turni di anticipo. Una vittoria meritata per i liguri e mai in discussione.
PREPARTITA
Nel Genoa accanto a Retegui c’è Gudmundsson. Sulle corsie esterne Sabelli e Martin, a centrocampo Badelj nel ruolo di regista con Thorsby preferito a Strootman.
I rossoblù liguri, dopo quattro risultati utili consecutivi (una vittoria e tre pareggi), sono reduci dalla sconfitta 0-1 in casa contro la Lazio.
Il Cagliari di Ranieri scende in campo senza Dossena e Yerri Mina infortunati. In avanti senza lo squalificato Luvumbo ecco la coppia Shomurodov & Oristanio.
I rossoblù isolani, imbattuti da quattro turni (una vittoria e tre pareggi), non perde dal 16 marzo scorso, al “Brianteo” 1-0 per il Monza.
A quattro giornate dalla fine del Campionato il Genoa (dodicesimo in graduatoria a 39 punti) qualora battesse il Cagliari raggiungerebbe la salvezza matematicamente. I sardi, due posizioni più sotto e sette punti in meno degli avversari, cercheranno ulteriormente di allontanarsi dalla zona retrocessione distante tre lunghezze.
La gara di Andata a Cagliari è terminata due a uno a favore dei padroni di casa.
Genoa-Cagliari: la gara
Inizia bene il Genoa subito alla ricerca della rete che arriva poco dopo il quarto d’ora: da un cross preciso di Sabelli Thorsby di testa la indirizza nell’angolino anticipando l’intervento di Hatzidiakos. I sardi cercano di reagire ma Oristanio accusa dei problemi fisici pur restando in campo.
Poco prima della mezzora i liguri pervengono al raddoppio: Johan Felipe Vásquez Ibarra serve Frendrup che di piatto destro insacca la sfera all’incrocio dei pali.
Sulle ali dell’entusiasmo il Genoa continua ad aggredire il Cagliari che reagisce soltanto alla fine della prima frazione di gioco.
Nella ripresa partono bene gli isolani ma all’ottavo minuto è il Genoa che va vicino al gol con Thorsby.
Al quarto d’ora è Lapadula che ci prova ma il suo colpo di testa non trova la porta.
Tre minuti più tardi Gudmundsson in pratica firma la terza rete e chiude la partita.
IL TABELLINO
GENOA-CAGLIARI 3-0 (2–0)
Reti: 17pt Thorsby, 27pt Frendrup, 18st Gudmundsson.
GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez (72′ Cittadini); Sabelli (63′ Spence), Frendrup, Badelj (72′ Bohinen), Thorsby, Martin (63′ Haps); Gudmundsson (77′ Vitinha), Retegui. A disposizione: Leali, Sommariva, Strootman, Ankeye, Ekuban. Allenatore: Alberto Gilardino
CAGLIARI (3-4-2-1): Scuffet; Hatzidiakos (45′ Zappa), Wieteska, Obert; Di Pardo (45′ Nandez), Deiola, Prati, Augello (83′ Kingston); Gaetano, Oristanio (45′ Lapadula); Shomurodov (72′ Azzi). A disposizione: Radunovic, Aresti, Sulemana, Makoumbou, Mina, Petagna. Allenatore: Claudio Ranieri
Arbitro: Federico Dionisi della sezione dell’Aquila.
Assistenti 1 e 2: Valerio Colarossi (Roma 2), Filippo Valeriani (Ravenna).
IV ufficiale: Davide Di Marco (Ciampino).
VAR: Valerio Marini (Roma 1),
AVAR: Marco Guida (Torre Annunziata).
NOTE:
Ammoniti: 13st Shomurodov, 26st Augello
MATCH REPORT qui
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A DI GENOA E CAGLIARI
Cagliari-Lecce (domenica 5 maggio, ore 12.30)
Milan-Genoa (domenica 5 maggio, ore 18.00)
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie