Serie A
Milan: pensieri e parole di Pioli prima del Derby
Le riflessioni del tecnico rossonero
Il Milan di Stefano Pioli affronta l’Inter, in un derby colmo di speranze scudettate per i nerazzurri, per redimersi dall’uscita dell’Europa League contro la Roma. In conferenza stampa pre-derby il tecnico parmense mostra a più riprese un atteggiamento di stizza e di rassegnazione. I concetti durante l’intera conferenza sono ribaditi, triti e ritriti.
È un Milan che deve fare meglio, che deve seguire la spinta del Meazza stracolmo. Giustamente l’allenatore emiliano cosa può dire? La partita da parte della squadra rossonera ha evidenziato, ancora una volta, il più grande problema dei meneghini: la fase difensiva. Il gol che ha portato il vantaggio dei giallorossi nasce da un campanile innescato da Calabria intento a spazzare la palla. Il secondo gol è una ripartenza micidiale di Lukaku che sbaraglia con il suo fisico, facendolo cadere, il povero Gabbia.
Le settimane, i giorni e le ore sembrano davvero contate per Pioli, con il toto allenatori che ora è ufficialmente iniziato per il Milan. Ora la sfida scudetto contro i “cugini” dell’Inter, ma se questi fossero i presupposti potrebbe verificarsi un’altra disfatta per il diavolo. Dal 2019 l’ex mister di Inter e Lazio, c’è da riconoscerglielo, ha riportato il Milan ad avere di nuovo quello smalto che si stava pian piano perdendo. Una semifinale di Champions League persa con la “super Inter” di mister Inzaghi, ma soprattutto uno scudetto che mancava dalla stagione 2010-2011. Le tappe fondamentali dell’era Pioli sono tre: il ritorno in Champions League nel 2021, lo scudetto del 2022 vinto dopo lo storico testa a testa con l’Inter e la qualificazione alle semifinali di Champions nel 2023. Il percorso di Pioli, seppure caratterizzato da qualche passaggio a vuoto, può quindi essere considerato una crescita continua.
Ora il Milan si rinnoverà con un nuovo volto, una nuova guida, ma sicuramente Stefano Pioli è stato un grande condottiero per i rossoneri, riportandoli in questi quattro anni dove meritano di stare.
- web: oggisportnotizie.it
- Facebook: @oggisportnotizie
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie