Serie A
Napoli, De Laurentiis ascoltato dalla procura per il caso Osimhen
Il Napoli sta vivendo una stagione diametralmente opposto rispetto a quella passata. Nella scorsa stagione il club partenopeo ha disputato una stagione spettacolare, culminata con la vittoria del terzo scudetto della propria storia. L’addio di Luciano Spalletti come allenatore e Cristiano Giuntoli come Ds hanno tolto certezze e in questa stagione ci sono già state due cambi di allenatore. Neppure l’ultimo arrivato Francesco Calzona sembra aver dato la giusta scossa in un ambiente difficile come quello del capoluogo campano. Fuori dal campo, nel frattempo il patron De Laurentiis è stato ascoltato dalla Procura di Roma per il caso Osimhen.
Napoli, De Laurentiis accusato di falso in bilancio
Uno dei fautori dello scorso scudetto è stato sicuramente Victor Osimhen. Infatti nella stagione scudettata ha contributo con ben 26 gol e 5 assist in 32 presenze, oltre i 5 gol in 6 partite in Champions. Il nigeriano è approdato a Napoli nel 2020, arrivato dal Lille per una cifra poco superiore a 76 milioni, compresi i cartellini di 4 giocatori: Palmieri, Liguori, Manzi e Karnezis. Proprio la valutazione dei primi tre è finita nel mirino dell’inchiesta. Il tema è ancora quello delle plusvalenze fittizie.Il valore di questi ultimi è stato contestato prima dalla Procura della Figc (con il proscioglimento nell’aprile del 2022) e poi, dal punto di vista penale, da quella della Repubblica di Napoli, che nel giugno del 2022 per competenza territoriale trasmise il fascicolo a Roma.
Il patron degli azzurri ieri ha sottolineato come la trattativa fosse stata condotta dall’attuale Football Director della Juventus Cristiano Giuntoli, che ovviamente non è tra gli indagati visto che non aveva potere di firma. ll presidente ha messo anche in evidenza come il club, tra i più solidi come posizione economica, non avesse alcun interesse a creare plusvalenze, né dal punto di vista di bilancio, né da quello sportivo. Ora l’obiettivo della difesa del presidente è quello di evitare il processo con la giustizia ordinaria. Sullo sfondo resta la giustizia sportiva, che ha aperto un fascicolo e sta indagando proprio sulla stessa operazione Napoli-Lille per il passaggio di Osimhen.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie