Serie A
Napoli-Roma 2-2. Cuore batticuore nel pari del Maradona, con due rigori e il ritorno al goal di Abraham
Più Napoli che Roma, che eprò passa in vantaggio col rigore di Dybala. La ribalta il Napoli con Oliveira e Osimhen (ancora su rigore), poi il pari definitivo del ritrovato Abraham.
Pari 2-2 tra Napoli e Roma al Maradona. Reazione degli uomini di Calzona, la Roma in classifica segue a ruota il Bologna che non riesce a superare l’Udinese.
Nel primo tempo aggressione del Napoli che non vuole far ragionare gli ospiti, e quando i giallorossi saltano la prima pressione gli azzurri si ricompattano nella propria metà campo con molta densità e squadra cortissima. La Roma palleggia senza troppo ritmo, nell’attesa di trovare Dybala tra le linee per inventare qualcosa. Il Napoli cresce col passare dei minuti, soffre la Roma che non riesce a rendersi pericolosa.
Nella ripresa il goal di Dybala sblocca la gara, si aprono spazi e si moltiplicano le occasioni. Il pari immediato di Oliveira, il vantaggio di Osimhen su rigore e il nuovo pari di Abraham sono il segno di una bella partita, in cui il Napoli ha offerto una buona prestazione, e se serviva una reazione c’è stata. La Roma alla fine porta a casa un punto che per come si era messa la gara è da considerarsi positivo.
LE SCELTE DI CALZONA E DE ROSSI
Calzona lascia a riposo Mario Rui preferendogli Oliveira sull’out di sinistra, con Di Lorenzo dall’altra parte e Juan Jesus-RRahmani coppia centrale. Cajuste e Anguissa mezzali, con Lobotka in cabina di regia; davanti tridente con Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.
De Rossi risponde con Kristensen e Spinazzola sugli esterni, e il ritorno di Ndicka accanto a Mancini in difesa. Bove-Cristante-Pellegrini formano il trio in mediana, e Dybala insieme a. El Shaarawy a supporto di Azmoun.
LA PARTITA
Primo tempo
Al 5’ Pellegrini di testa manda alto. Juan Jesus al quarto d’ora da corner, stop e tiro. Fuori. Dopo 17’ le due curve del Napoli iniziano a tifare. Osimhen da lontano al 18’. Centrale. Pericolo per la Roma al 19’ con Di Lorenzo servito in profondità, ma Svilar c’è.
E’ sempre il Napoli a rendersi pericoloso con Osimhen, ma il solito Svilar respinge. Anguissa al 35’ da solo spedisce in curva. Kvaratskhelia a giro al 40’, ma Svilar manda in angolo. Sugli sviluppi Juan Jesus da buona posizione manda alto. A fine primo tempo Di Lorenzo di spalla su calcio piazzato sfiora il palo.
Ripresa
El Shaarawy al volo al 5’st manda a lato. Risponde Politano di destro ma anche il suo tiro finisce fuori. Occasionissima Napoli al 12’st: Lobotka servito in area tenta la conclusione ma Svilar, il migliore dei suoi, manda in angolo. AL 13’st rigore per la Roma. Azmoun anticipa in area Juan Jesus che lo colpisce. Sozza non ha dubbi e indica il dischetto. Dybala trova l’angolo e la Roma si porta sull’1-0 al 14’st.
Passano 5’ e il Napoli pareggia. Oliveira calcia, deviazione di Kristensen che batte Svilar. Pareggio Napoli al 19’st. Ci crede il Napoli che reagisce di rabbia e con Osimhen lambisce il palo di testa al 21’st. si sblocca la partita. Pellegrini da fuori la 22’st, Meret para. Si va da una parte all’altra con occasioni per entrambe le squadre. Kvara servito da Osimhen al 28’st ma il georgiano viene contrato all’ultimo secondo da Kristensen. Ancora un miracolo di Svilar su Osimhen che in velocità brucia Mancini, ma il portiere giallorosso gli nega la gioia del goal.
Kvara toccato da Sanches in area, on field review di Sozza al VAR. Rigore per il Napoli. Osimhen spiazza Svilar e ribalta la partita. 2-1 al 39’st. Al 43’st Abraham pareggia di nuovo. 2-2. Non è finita, Mancini salva su Osimhen nel recupero.
Tabellino
NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 5,5, Rrahmani 6, Juan Jesus 5, Oliveira 6; Anguissa 6, Lobotka 6, Cajuste 6 (24’st Traorè sv; 43’st Ostigaard sv); Politano 6 (25’st Ngonge 6), Osimhen 7, Kvaratskhelia 6,5 (41’st Raspadori sv). All.: Calzona 6
ROMA (4.3.3): Svilar 7,5; Kristensen 6,5 (41’st Baldanzi sv), Mancini 5,5, Ndicka 6, Spinazzola 6,5; Bove 5 (24’st Sanches ), Cristante 5,5, Pellegrini 5,5; Dybala 7, Azmoun 5,5 (24’st Abraham 6,5), El Shaarawy 5,5 (16’st Angelino 5,5). All.: De Rossi 6
ARBITRO: Sozza di Seregno
MARCATORI: 14’st rig. Dybala (R); 19’st Oliveira (N); 39’st rig. Osimhen (N); 44’st Abraham (R);
AMMONITI: 30’st Rrahmani (N); 35’st Anguissa (N);
ESPULSI:
NOTE:
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie