Europa League
Pioli ‘risponde’ a De Rossi: “Noi l’anno prossimo in Champions” – Leao:”Deluso dell’andata, ma domani sarà un’altra gara”
Le dichiarazioni dell’allenatore e dell’esterno portoghese del Milan nella conferenza stampa pre-gara del ritorno dei quarti di finale di Europa League contro la Roma all’Olimpico, con una “frecciatina” al tecnico giallorosso
L’allenatore del Milan Stefano Pioli e l’esterno offensivo Rafael Leao in conferenza stampa prima della gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League contro la Roma di giovedì all’Olimpico.
Mister, ci si aspetta una reazione forte dopo la sconfitta dell’andata
Pioli:” E’ una partita di altro livello, e abbiamo i mezzi per vincere domani sera. Certo che ci crediamo nel passaggio del turno”.
Pioli, ha parlato con la squadra spiegando cosa vuole vedere e cosa no?
“I giocatori sanno bene cosa dobbiamo aspettarci, e cosa dobbiamo fare”.
Leao, oggi dopo il walkaround nell’Olimpico vi abbiamo visto abbracciarvi tutti raccolti in cerchio, è sembrato esserci un bel clima. Come la state vivendo?
“Tutti noi nell’ultima gara non abbiamo fatto bene, abbiamo perso, però abbiamo ritorvato la fiducia già dalla gara con il Sassuolo, pur non avendo vinto. Abbiamo l’energia per non arrenderci mai. Volevamo vincere, ma va bene così. Abbiamo parlato, siamo carichi per una partita così importante. Abbiamo due partite importanti per la nostra stagione”.
Pioli, De Rossi ha parlato di ultima spiaggia per la stagione del Milan. Cosa ne pensa?
Pioli: “Sì, ha ragione per quanto riguarda la partita di domani. Occasione per andare in semifinale, però la Champions la giocheremo l’anno prossimo. E domani faremo il massimo”.
Leao, le critiche per un giocatore forte arrivano sempre. Hai parlato col mister?
Leao:”Sono rimasto deluso perché potevo fare di più, non perché non ci ho provato. Potevo dare di più, ma è anche con queste partite che si cresce.”
Domani sarà anche la sfida Leao-Dybala, due che sanno saltare l’uomo. Cosa invidi a Dybala e in cosa ti senti più forte di lui?
Leao: “Non mi piacciono i paragoni.- Lui è foritssimo, mi piace, mi dà gioia vederlo giocare. Fa molte cose diverse in campo, è uno dei pochi. E’ anche una bella persona, dopo la partita abbiamo parlato e scambiato la maglia. Siamo entrambi forti”
Mister, forse i giudizi sul Milan fuori dalla CHampions sono stati ingenerosi, considerando che in Champions due semifinaliste e una finalista erano nello stesso girone dei rossoneri
“Non è una quwestione di ingenerosità. E’ che abbiamo alzato il livello, quindi ci può stare. Dall’anno prossimo penseremo alla Champions, adesso ci dedichiamo all’Europa League.
Leao, la tua presenza qui qui non è banale. E’ la ddimostraizone che vuoi essere un leader della squadra?
“Non qui, voglio far vedere ai compagni che sono sempre a supporto della squadra. Tutti i miei compagni sono carichi, domani è come una finale”
Mister quando il Milan vince c’è sempre una grande prestazione della difesa
“Dobbiamo difendere bene, ci saranno tanti duelli. Il tema è quello, se difendiamo bene abbiamo più possibilità di vincere la partita”.
Leao, quella di domani è la partita più importante della stagione?
Le prossime due, contro la Roma e il derby con l’Inter, sono le più importanti della stagione.
Rafa, avete fatto un percorso importante col Milan, ma nel calcio c’è sempre da dimostrare. Vi dà un po’ fastidio?
Leao “No, io ragiono con le sfide. Quando sei al Milan è così, è un grande club, storico. I tifosi vogliono vincere. Se siamo arrivati fin qui è perché abbiamo le qualità per esserci. E’ una pressione positiva”. Aggiunge Pioli “Sì, confermo, c’è sempre da dimostrare, ogni giorno”.
Pioli, è stato detto che De rossi ha incartato Pioli con El Shaarawy terzino.
Pioli “L’unica cosa che mi ha dato fastidio è stato perdere, ma domani sarà un’altra gara”.
Leao: nella tua canzone dici di avere tanti problemi da risolvere
Leao: “Queste gare si giocano sui dettagli, e loro sono stati più forti. Bisogna fare meno errori, e se non li fai sei più vicino a fare una partita positiva”.
Rafael le tue qualità sono indiscusse, ma quando c’è da lottare fai un po’ fatica. E’ un tuo obiettivo riuscire ad incidere anche in queste partite “pesanti”?
“Ho imparato molto qui in Italia, in Francia era diveerso. Devo trovare dentro al campo il modo di risolvere e migliorare. Ogni giorno imparo qualcosa, sia in allenamento che in gara”.
Mister ha parlato con i suoi, toccando anche il tasto dell’emotività?
Pioli: “E’ una gara importante, e io alleno una squadra matura e consapevole. Dobbiamo dimostrare domani di averla preparata bene”.
Leao: Celik ti ha studiato bene all’andata. Hai studiato anche tu i difensori della Roma?
Leao: ” Con Celik (ed El Shaarawy) è una sfida. Devo trovare un modo insieme ai miei compagni di trovare soluzioni. Non è solo una questione individuale, quando la squadra sta bene anche le mie qualità emergono di più”.
Ultima per l’esterno portoghese: Giocherete un po’ anche per il mister?
Leao: “Giochiamo per tutti. Per il Milan, se facciamo bene noi siamo tutti felici. La squadra, il mister, i chi lavora nel Milan”.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie