Seguici

Champions League

PSG-Barcellona 2-3: colpo blaugrana al Parco dei Principi

Pubblicato

il

Xavi Barcellona
Xavi Barcellona ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il Barcellona espugna il Parco dei Principi, battendo 2-3 il PSG in una partita dalle mille emozioni.

Una prima frazione di gioco ricca di emozioni, con il Barcellona che passa meritatamente in vantaggio al minuto 37, con Rafinha che trova il gol dagli sviluppi di una bellissima azione imbastita da Lewandowski e Yamal. I blaugrana vanno anche vicini al raddoppio, ma devono accontentarsi di terminare il primo tempo sul punteggio di 0-1.

Nella ripresa parte fortissimo il PSG, che in 6 minuti ribalta l’incontro e si porta sul 2-1, grazie alle marcature di Dembelé e Vitinha. Gli uomini di Xavi, però, hanno la forza di reagire e di trovare il gol del pareggio al 62esimo, ancora con Raphinha. Al minuto 77, incredibile vantaggio blaugrana con il neoentrato Christensen, che di testa beffa Donnarumma.

Nulla è ancora deciso, ma il Barcellona potrà contare su un buon vantaggio in vista della sfida di ritorno del prossimo 16 aprile.

Di seguito trovate il commento del match.

Primo tempo di PSG-Barcellona

Parte forte il PSG, al minuto 2, con un tentativo di colpo di testa di Fabian Ruiz: palla deviata in angolo dalla difesa del Barcellona.

Al minuto 5 ecco il primo tentativo della partita da parte di Mbappé, che riceve il pallone da Mendes e prova la conclusione, che però non è precisa e termina fuori.

Un giro d’orologio dopo arriva anche il primo squillo anche del Barcellona: errore difensivo del PSG, con Donnarumma costretto all’uscita sulla corsa di Raphinha. L’azione dei blaugrana si conclude con un nulla di fatto.

Al settimo si rifà vedere in avanti la squadra di Luis Enrique, questa volta con Lee Kang, ma la sua conclusione, centrale, è facilmente intercettata da Ter Stegen.

Altro tentativo, al decimo, da parte del PSG, questa volta con Asensio: tiro centrale e debole, nessun problema per Ter Stegen.

Minuto 19: giocata meravigliosa di Nuno Mendes che dribbla due giocatori, de Barcellona in area, ma viene murato al momento della conclusione.

Reagisce il Barcellona solamente un minuto dopo: Lewandowski serve Raphina, che si allarga troppo e conclude, ma il suo tiro viene deviato in calcio d’angolo. Dalla bandierina, doppia chance per i blaugrana, con il colpo di testa di Lewandowski allontanato da Nuno Mendes sulla linea. Subito dopo, conclusione di Yamal, deviata nuovamente in corner.

Preme la squadra di Xavi, che al 21esimo si rende pericolosa con con una conclusione di Raphinha, ma Donnarumma si distende e manda il pallone in calcio d’angolo.

Tentativo da fuori, al minuto 26, da parte di Cancelo, che termina di molto fuori alla destra di Ter Stegen.

Continui cambi di fronte: al 28esimo nuova chance per il PSG, che si rende pericoloso ancora con Lee Kang. Respinge Ter Stegen con i pugni.

Minuto 34: ammonito Sergi Roberto, che era diffidato. Salterà il ritorno.

Minuto 37: il Barcellona passa in vantaggio con Raphinha. Bellissima azione dei blaugrana, con Lewandowski che allarga per Yamal, che crossa in mezzo, Donnarumma tocca in uscita in tuffo, ma la palla arriva tra i piedi di Raphinha, che la deposita in rete.

A un minuto dal termine della prima frazione di gioco, un incontenibile Raphinha va ancora via ed entra in area, cede a Yamal che controlla e prova la conclusione sul secondo palo, sbagliando però completamento il tiro.

Dopo 2 minuti di recupero, termina sul punteggio di 0-1 il primo tempo. Barcellona che va negli spogliatoi meritatamente in vantaggio.

 
 

Secondo tempo di PSG-Barcellona

Nel PSG esce Asensio, entra Barcola.

Al 47esimo prova a rendersi subito pericoloso il PSG, con una conclusione di Vitinha che termina alta sopra la traversa.

Minuto 48: pareggio del PSG con un gran gol di Dembelé. Mbappé tiene in gioco un pallone quasi impossibile sulla linea di fondo e mette in mezzo: respinta corta della difesa del Barcellona, il pallone arriva sui piedi di Dembelé, che lascia partire un potentissimo mancino che si insacca alle spalle di Ter Stegen.

Minuto 51: la ribalta il PSG con Vitinha! Il centrocampista si inserisce in area e viene servito da Fabian Ruiz, controlla il pallone e batte sul tempo Ter Stegen, mettendo a segno la rete del vantaggio parigino.

Un inizio di ripresa scoppiettante dei francesi, che al 55esimo sfiorano la terza rete di serata con il neoentrato Barcola, che va via in campo aperto, entra in area e calcia: la sua conclusione, deviata da Ter Stegen, scheggia la traversa.

Minuto 60: per il PSG entra Zaire Emery, esce Lee Kang.

Minuto 61: per il Barcellona fuori Yamal e Sergi Roberto, dentro Joao Felix e Pedri.

Al 62esimo pareggia il Barcellona, ancora con Raphinha. Al primo pallone toccato, Pedri si inventa un assist al bacio per Raphinha, che va in profondità e batte Donnarumma con una conclusione al volo.

Barcola, al minuto 71,  si trova praticamente a tu per tu con Ter Stegen, ma viene recuperato e fermato da un prodigioso intervento di Araujo.

Tentativo da parte di Joao Felix da fuori al 74esimo, ma la sua conclusione a giro è parata agevolmente da Donnarumma.

Vicinissimo al gol del vantaggio il PSG, con Dembelé, al minuto 75: il suo mancino angolato, però, colpisce il palo.

Minuto 75: entrano Ferran Torres e Christensen, escono Raphinha e De Jong.

Minuto 77: il Barcellona passa in vantaggio! Dagli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, Christensen tocca il primo pallone della sua gara e segna di testa, riportando così avanti il Barça.

Minuto 82: ammonito Cubarsi.

Minuto 85: esce Gundogan, entra Firmin.

Minuto 85: cambio anche per il PSG, esce Fabian Ruiz, entra Gonçalo Ramos.

Minuto 88: ammonito Christensen. Era diffidato, salterà la sfida di ritorno.

Minuto 89: cartellino giallo anche per Beraldo.

Dopo 4 minuti di recupero, termina 2-3 la sfida tra PSG e Barcellona. Nulla è ancora deciso, ma gli uomini di Xavi potranno contare su un buon vantaggio in vista della sfida di ritorno del prossimo 16 aprile.

Il tabellino

PSG (4-3-3): Donnarumma; Lucas Hernandez, Marquinhos, Lucas Beraldo, Nuno Mendes; Lee (dal 60′ Zaire Emery) , Vitinha, Fabian Ruiz (dall’85’ Goncalo Ramos); Dembelé, Mbappé, Asensio (dal 45′ Barcola).

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Joao Cancelo, Araujo, Cubarsì, Kounde; Sergi Roberto (dal 61′ Pedri), Gundogan (dall’85’ Firmin), de Jong (dal 75′ Christensen); Yamal (dal 61′ Joao Felix), Lewandowski, Raphinha (dal 75′ Ferran Torres).

ARBITRO: Anthony Taylor

MARCATORI: 37′ Raphinha (B), 48′ Dembelé (P), 51′ Vitinha (P), 62′ Raphinha (B), 77′ Christensen (B)

AMMONITI: 34′ Sergi Roberto (B), 82′ Cubarsi (B), 88′ Christensen (B), 89′ Beraldo (P)




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.