Serie A
Roma-Bologna 1-3. Emiliani in cattedra, le fatiche di Coppa si fanno sentire per i giallorossi
Vincono con merito gli emiliani 3-1 che si avvicinano ancor di più al sogno Champions. Ritmi forsennati nel primo tempo, nella ripresa ci prova la Roma ma le fatiche di Coppa si fanno sentire. In goal El Azzouzi, Zirkzee e Saelemakers per gli ospiti, Azmoun per i giallorossi.
Il Bologna espugna ancora una volta l’Olimpico vincendo 3-1 con la Roma (in goal ancora El Azzouzi e Zirkzee, oltre a Saelemakers) e si conferma pienamente in lotta per un piazzamento Champions, portandosi a 62 punti in classifica. La Roma resta quinta a 55, con il recupero dei circa 20’ da affrontare a Udine il prossimo 25 aprile. Inutile il temporaneo 1-2 di Azmoun.
Nel primo tempo il solito fortissimo Bologna, sviluppo del gioco nello stretto a ritmi forsennati, coinvolgendo tanti uomini e con Zirkzee a dirigere le operazioni in attacco. Squadra corta e compatta, trova un gol superlativo con la rovesciata El Azzouzi, colpevole la difesa romanista di averlo lasciato libero. Ottima gestione di tutte le situazioni di gioco, formazione pronta a compattarsi indietro formando una linea difensiva a volte a sei uomini, una dimostrazione di maturità e intelligenza tattica quella di Motta. Cinica, quando con Zirkzee trova il raddoppio sullo scadere di prima frazione.
La Roma soffre, è in difficoltà a tenere il ritmo dei rossoblù e a sviluppare manovre pericolose. La squadra di De Rossi fa fatica a contrastare il palleggio ospite, e la pressione costante dei rossoblù ne annebbia le idee. Prova timidamente ad affacciarsi dalle parti di Skorupski, ma è con i recuperi sulla trequarti che riesce a creare i maggiori pericoli.
Nella ripresa rifiata il Bologna, ne approfittano i giallorossi, che sfruttano anche i cambi e trovano al minuto 11’st il goal che rimette in piedi la gara con Azmoun. Dura poco però la stamina della Roma, che prende goal in contropiede con uno splendido assist di Zirkzee per Salemakers, lob vellutato a superare Svilar per l’1-3. Le fatiche di Coppa si fanno sentire nelle gambe dei giallorossi.
LE SCELTE DI DE ROSSI E MOTTA
Importantissima sfida in chiave Champions per entrambe le formazioni.
De Rossi inserisce Angelino a sinistra e Llorente in mezzo alla difesa, e Abraham centravanti.
Motta reinventa la squadra, 4-3-3 con Calafiori terzino sinistro, El Azzouzi e Freuler mezzali e Ndoye e Saelemalers a sostegno di Zirkzee.
LA PARTITA
Osservato un minuto di raccoglimento per la prematura scomparsa di Mattia Giani. Maglietta dei rossoblù per Ferguson, operato al crociato nelle scorse ore.
Primo tempo
Calafiori terzino per frenare Dybala, Ndoye a tutta fascia a fare il quinto di difesa in caso di necessità per aiutare su El Shaarawy e Angelino. El Azzouzi a seguire Pellegrini. Una mezz’ala in più, un trequartista in meno. Ecco le mosse tattica di Motta. Al 9’ prima vera occasione per la Roma: El Shaarawy al volo da buona posizione. Alto. Al 15’ golazo del Bologna: cross da sinistra di Calafiori per la rovesciata di El Azzouzi. Prodezza del 17 del Bologna, palla sul palo e poi dentro. 0-1 Bologna. Al 20’ la Roma avrebbe la possibilità di pareggiare ma Paredes, dopo una finta che manda la difesa al bar, spedisce fuori a porta libera. Al 24’ Dybala prova la sforbiciata da corner. Alto. AL 42’ una bella punizione di Saelemakers colpisce la traversa. Al 45’ Zirkzee fa 2-0 Bologna. Svilar la tocca, ma la palla entra lo stesso.
Ripresa
Al 5’st gran tiro da fuori di El Shaarawy, respinge Posch di faccia. Al 6’st entrano Karsdorp, Spinazzola e Azmoun. De Rossi rivoluziona la sua Roma. Paredes da lontanissimo al minuto 8’st. Skorupski c’è. Al minuto 11’st accorcia la Roma. Cross di Pellegrini per Azmoun di testa, repsinge Skorupski. Dopo un tocco dell’iraniano ancora respinto dal portiere Azmoun non molla e ribatte in rete. 1-2.
La Roma spinge alla ricerca del pari, il Bologna riparte e filmina la retroguardia giallorossa al minuto. Zirkzee manda in porta Saelemakers che con un pallonetto supera Svilar. 3-1 Bologna al 20’st. Dentro Castro al 24’st per gli ospiti, Baldanzi per la Roma subito dopo. Alla mezz’ora dentro Urbanski per il Bologna. Tre cambi Bologna al 35’st: Kristansen, Fabbian e De Silvestri. Ultimo cambio Roma: dentro Costa per gli ultimi 5’. Al 40’st Pellegrini spreca da buona posizione. Dybala deviato in angolo al 47’st.
Tabellino
ROMA (4-3-3): Svilar 6; Celik 5,5 (6’st Karsdorp 5,5), Mancini 6, Llorente 5, Angelino 5 (6’st Spinazzola 5,5); Cristante 5,5, Paredes 6, Pellegrini 5,5; Dybala 6, Abraham 5,5 (6’st Azmoun 6), El Shaarawy 5,5 (27’st Baldanzi sv). All.: De Rossi 6.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski 6; Posch 6,5 (35’st De Silvestri sv), Beukema 6,5, Lucumì 7, Calafiori 6,5 (35’st Kristansen sv); El Azzouzi 7 (33’ Urbanski sv), Freuler 6,5, Aebischer 7; Ndoye 6,5 (35’st Fabbian sv), Zirkzee 7,5 (24’st Castro 6), Saelemaekers 6,5. All.: Thiago Motta 7.
ARBITRO: Maresca di Napoli
MARCATORI: 15’ El Azzouzi (B); 45’ Zirkzee (B); 11’st Azmoun (R); 20’st Saelemakers (B);
AMMONITI: 6’ Zirkzee (B); 6’ Paredes (R); 13’ Angelino (R); 33’ Pellegrini (R); 40’ El Shaarawy (R); 18’st Llorente (R);
ESPULSI:
NOTE:
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social