Pallavolo
Volley femminile, Serie A1: la gara 1 della finale Scudetto va a Scandicci che batte Conegliano al tie break
Emozioni senza fine nella finale Scudetto della Serie A1 di volley femminile
Mercoledì 17 aprile, alle 20.30, è iniziata la finale Scudetto della Serie A1 di volley femminile. Ad affrontarsi, in gara 1, al PalaVerde di Treviso, Imoco Conegliano e Savino Del Bene Scandicci. Le Pantere arrivano a questa sfida avendo eliminato la Roma ai quarti di finale e il Novara in semifinale. Il club toscano invece, ha avuto la meglio su Vallefoglia e, a sorpresa, con Milano in semifinale con due 3-0 netti. In questa prima partita che andrà al meglio delle cinque inizia meglio la squadra ospite che vince il primo set per 22-25. Un set in cui ci sono stati sorpassi e controsorpassi ma sul 22-22 il club di Barbolini da lo strappo finale con gli errori in ricezione di Plummer e Robinson-Cook ed il punto di Washington determinanti.
Nel secondo parte molto meglio la squadra di casa. Lubian e Haak sono letali a servizio ed il club veneto chiude con un parziale di 25-16 riportando in parità la sfida. Il terzo sembra, all’inizio simile al secondo, ma col passare degli scambi, Scandicci accorcia e poi sul 20 pari si porta avanti e riesce a chiudere con lo stesso parziale del primo. Antropova, Herbots e Carol segnano i punti determinanti per riportare avanti la squadra toscana.
Sul 7-11 nel quarto la partita sembra indirizzata ma le Pantere non muoiono mai e poco a poco riescono a recuperare il distacco pareggiando il set sul 18-18 per poi portarsi avanti. Sul 22-22, però, la squadra di Barbolini si porta avanti di due lunghezze e avrebbe l’occasione per portarsi a casa gara 1 ma l’attacco di Haak ed i muri di Lubian e Wolosz fanno vincere alla squadra di Santarelli il quarto set. La sfida va al tie break.
Al tie break la spunta
Nel tie break, dopo una fase punto a punto, l’Imoco si porta avanti di quattro lunghezze e va al cambio di campo sull’8-4. Sul 13-9, accorcia le distanze la squadra di Barbolini accorcia le distanze sino al 13-12. Antropova sbaglia il servizio e regala alla squadra veneta 2 match point ma il primo viene annullato proprio dall’attacco vincente dell’italo russo e poi il secondo Haak manda out l’attacco. Ai vantaggi, Washington regala alla squadra ospite il match point ma Diop sbaglia il servizio e riporta in parità la sfida. Washington ed Herbots regalano, a sorpresa, la vittoria alla squadra toscana e rompono l’imbattibilità casalinga dell’Imoco Conegliano.
Una partita spettacolare e se l’inizio è così, la serie della finale Scudetto sarà un turbinio di colpi di scena continuo.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social