Pallavolo
Volley maschile, Superlega: la finale Scudetto va al Perugia contro il Monza
La gara 1 della finale Scudetto di volley maschile va a Perugia contro Monza
Giovedì 18 aprile, alle 20.30, il PalaBarton di Perugia è stato il teatro della gara 1 della finale Scudetto della Superlega di volley maschile. Gli umbri sono arrivati a giocarsi questo ultimo atto eliminando il Verona ai quarti di finale chiudendo la serie a gara 3. In semifinale, invece, ha affrontato l’Allianz Milano ed ha ottenuto il pass per l’ultimo atto vincendo gara 4. Gli ospiti, invece, sono stati autori di due miracoli eliminando le due finaliste della passata stagione: Lube Civitanova prima ed Itas Trentino poi. Entrambe a gara 5. Venendo alla cronaca della partita, i Block Devils partono meglio e soffrendo riescono a portarsi avanti vincendo il primo set per 27 a 25. Il secondo è controllato dalla squadra di casa che si porta sul 2-0 chiudendo con il parziale di 25-18.
Nel terzo c’è la reazione degli ospiti. Un set giocato punto a punto ma sul 23 pari Galassi e compagni fanno i due punti fondamentali per aggiudicarsi il set e portare la partita al quarto. Tra la voglia di vincere della squadra di Lorenzetti e quella di portare la partita al tie break dei lombardi, ad avere la meglio è la prima con Russo che mette a segno il match point chiudendo la contesa sul 25-23.
Fondamentali quasi tutti in parità a parte i muri dove il Perugia ha fatto decisamente meglio con Plotnytskyi che è stato il Top Scorer e ne ha fatti 4. Al Monza non bastano i punti di Ran e Szwarc. Appuntamento a domenica 21, alle 15.15 per la gara 2 di questa finalissima che può regalare altri colpi di scena.
Fase perdenti
Oltre alla gara 1 della finalissima si è giocata la prima sfida della serie della Finale per il 3° posto vinto dall’Itas Trentino, al tie break, con l’Allianz Milano. Sabato 20 si giocherà gara 2 della finalina e scopriremo se i lombardi riusciranno a riportare in parità la serie. Si è giocata anche l’ultima giornata del Round Robin per la qualificazione in Challenge Cup. Il Modena ha battuto il Padova ed è riuscito ad accedere alle semifinali.
Successo per il Rana Verona che passa come prima grazie alla sconfitta della Bluenergy Gas Sales Piacenza contro la Lube Civitanova. Gli emiliani passano quindi come secondi mentre i marchigiani come terzi. Lunedì inizieranno le semifinali con i gialloblu che sfideranno il Modena mentre Romanò contro Zaytzev sar l’altra semifinale. Le emozioni della pallavolo maschile non conoscono la parola fine.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie