Seguici

Coppa Italia

Atalanta-Juventus 0-1: Vlahovic riporta a Torino la Coppa Italia per la 15esima volta

Grande prestazione della Juve contro l’Atalanta, una delle squadre più in forma del momento. Un super Vlahovic sugella col goal una vittoria meritata.

Pubblicato

il

La Juventus vittoriosa con la Coppa (foto Fornelli)

Atalanta-Juventus finisce 1-0 per i bianconeri con goal di Vlahovic nei minuti iniziali. La squadra di Allegri vince con merito la finale di Coppa Italia, trofeo che la vecchia signora mette in bacheca per la 15esima volta nella sua storia.

Nel primo tempo una buona Juventus, attenta in fase difensiva a chiudere tutti gli spazi, è cinica a sfruttare la prima occasione per portarsi in vantaggio e mettere la gara sui binari a lei più congeniali, ovvero difesa e contropiede. Concentrata e reattiva, vogliosa e determinata la squadra di Allegri.

L’Atalanta è stranamente un po’ sulle gambe, non riesce a mettere la solita intensità alla gara, perde diversi duelli individuali e gioca spesso sotto ritmo, azzerando di fatto le proprie armi migliori.

Nella ripresa il copione non cambia di molto, con l’Atalanta a cercare varchi soprattutto a sinistra con Ruggeri, e la Juve in attesa per ripartire. Al 28’st l’episodio del goal annullato a Vlahovic per offside che dà un po’ di brio alla dea, che colpisce un palo con Lookman. Troppo poco, per di più un legno bilanciato dalla traversa di Miretti.

Vittoria sacrosanta per i bianconeri che, ancora una volta, e qualora ce ne fosse davvero bisogno, tirano fuori una grande prestazione nelle occasioni che contano. Redivivi!

 

ATALANTA-JUVENTUS: LE SCELTE DI GASPERINI E ALLEGRI

Come preventivato, Gasperini schiera De Roon come braccetto di sinistra, con Ederson e Pasalic in mediana e Koppmeiners alle spalle di Lookman e De Ketelaere.

Risponde Allegri con Gatti-Bremer-Danilo, Iling Junior e Cambiaso sugli esterni, Nicolussi Caviglia a centrocampo con Rabiot e McKennie e Vlahovic-Chiesa davanti.

LA PARTITA

Al Bano a cantare l’inno nazionale, sovrastato e superato dal volume dei cori nello stadio (!), si comincia così.

 

Primo tempo

Al 5’ alla prima vera occasione Vlahovic, lanciato a rete da Cambiaso, batte Carnesecchi e porta in vantaggio la Juve. 1-0. Esplode di gioia la curva sud dell’Olimpico oggi vestita di bianconero. Al 9’ da corner Gatti colpito dal pallone sfiora il raddoppio. L’Atalanta ci prova con Pasalic al 13’, conclusione debole. Difende la Juve, la Dea si porta nella trequarti bianconera ma nsenza impensierire mai Perin. Al 34’ De Ketelaere si trova sul sinistro un buon pallone al 35’, ma manda alto. Si mette in proprio Cambiaso al 39’ ma il tentativo finisce alto. Ci prova Pasalic dal limite al 44’, respinto da Gatti in angolo.

 

Ripresa

Subito Tourè per De Ketelaere per i bergamasshi. Al 6’st Lookman prova dalla distanza, deviato, finisce vicino al palo. Chiesa al minuto 8’st spreca una buona possibilità. Corre ai ripari Gasperini con un triplo cambio al 14’st. Dentro Hateboer per Zappacosta, Scalvini per Hien e Miranchuk per Pasalic. Rivoluzione in casa Atalanta.

Cambia anche Allegri: Miretti per nicolussi Caviglia, con Rabiot in cabina di regia. Si gira Tourè e prova. Solo angolo. Ribaltamento di fronte e Vlahovic viene fermato giusto prima di colpire da un grande ripiegamento di Djimsiti. Ultimo cambio Gasperini: dentro Toloi per De Roon al 20’st. Sostituzione anche per la Juve: entra Yildiz per Chiesa al 25’st. Cross da destra per Miranchuk, palla di poco alta al 27’st. Al 28’st la Juventus raddoppia. Ancora assist di Cambiaso, ancora goal di Vlahovic, questa volta di testa. Maresca, richiamato dal VAR, annulla per fuorigioco. Brivido per la Juve al 34’st quando Lookman si accentra e tira. Il palo salva Perin e i suoi. Ultimi cambi Juve al 36’st: dentro Milik per Vlahovic e Weah per Cambiaso. Al 39’st Miretti ben lanciato da Milik spacca la traversa.

Siparietto nel recupero di un Allegri infuriato che si toglie giacca e cravatta scaraventandole sul terreno, inveendo contro arbitro e quarto uomo.

Il triplice fischio di Maresca.decreta la fine di Atalanta-Juventus: i bianconeri vincono la COppa Italia per la quindicesima volta nella loro storia

 

Atalanta-Juventus: il tabellino

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; De Roon, Hien (14’st Scalvini), Djimsiti; Zappacosta (14’st Hateboer), Pasalic (14’st Miranchuk), Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; De Ketelaere. All.: Gasperini

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Cambiaso (36’st Weah), Nicolussi Caviglia (17’st Miretti), Rabiot, Iling-Junior; Chiesa, Vlahovic (36’st Milik). All.: Allegri

ARBITRO: Maresca di Napoli

MARCATORI: 5’ Vlahovic (J);

AMMONITI: 17’ Hien (A); 10’st Vlahovic (J); 33’st Djimsiti (A);

ESPULSI:

NOTE: Nel finale espulso Allegri per proteste;




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.