Calcio
Atalanta show al Gewiss: 3-0 al Torino e quarto posto conquistato
L’Atalanta arriva a questa partita dopo la grande vittoria della UEFA Europa League che ha regalato a Gasperini il suo primo titolo dopo 8 anni sulla panchina bergamasca. . Il Torino ha svolto un buon campionato, trovandosi attualmente in nona posizione con un punto di vantaggio sul Napoli. Tra gli incastri per la qualificazione alle coppe europee c’è anche una possibilità per i granata di accedere alla prossima Conference League: nel caso in cui l’Atalanta finisse in quinta posizione e, allo stesso tempo, la Fiorentina vincesse la Conference League
Le scelte di Gasperini e Juric
Gasperini deve fare a meno degli infortunati Kolasinac e De Roon, oltre allo squalificato Hateboer. Tra i pali torna Carnesecchi, con Toloi, Djimsiti e Scalvini in difesa. La linea di centrocampo sarà composta da Holm, Pasalic, Koopmeiners e Zappacosta. Davanti Lookman e De Keteleare agiranno alle spalle di Scamacca.Juric, alla sua ultima alla guida del Torino, schiera Gemello tra i pali, con Tameze, Buongiorno e Masina sul trio difensivo. Il centro del campo sarà coperto da Linetty e Ilic, mentre sulle corsie laterali toccherà a Bellanova e Vojvoda. In zona trequarti ci sarà Ricci, con il duo d’attacco formato da Pellegri e Zapata.
Il primo tempo di Atalanta-Torino
Nei primi minuti, il Torino gestisce il possesso del pallone e l’Atalanta pressa a tutto campo con intensità. La prima occasione capita sulla testa di Zapata: cross dalla destra di Bellanova, con il colombiano che stacca di testa, mettendo però alto sopra la traversa. L’Atalanta reagisce e con il diagonale di De Ketelaere va a pochi centimetri dal vantaggio. L’ 1-0 arriva al 26′ con Scamacca. Il numero 90 con le spalle alla porta se la sistema sul destro e calcia forte verso il lato destro, sbloccando Atalanta-Torino. Ora la squadra di Juric fa fatica ad uscire dalla propria metà campo. Al 11′ Lookman riceve in area, se la sposta sul mancino, mette a terra un avversario con una finta, poi calcia alto. Il nigeriano raddoppia poco dopo. Gemello respinge male sul tiro di Pasalic, Lookman si avventa e trova il 2-0.
Il secondo tempo di Atalanta-Torino
La prima occasione della ripresa è per il Torino: calcio piazzato perfetto di Ilic , di testa Pellegri spedisce alto sopra la traversa. Complice la stanchezza fisica, l’Atalanta arretra il baricentro e il Torino alza le linee offensive. Al 56′ Bellanova raccoglie un pallone in uscita sulla trequarti, prova a sistemarsela sul destro e a concludere rasoterra ad incrociare ma la palla va fuori. Doppio gol annullato alla Dea prima a Scamacca e poi a Lookman, a dimostrazione del dominio bergamasco. Tameze, al 69′, fa fallo in area sul nigeriano. Calcio di rigore, quindi, per l’Atalanta che Pasalic trasforma. Gli ultimi minuti della Dea sono una normale amministrazione. Quindi, terzo posto conquistato e stagione da ricordare per la squadra di Gasperini.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie