Conference League
Conference League, l’Olympiacos raggiunge la Fiorentina in finale
Due gol del solito El Kaabi vanificano le speranze dell’Aston Villa e regala agli ateniesi una finale di Conference in “casa”
Una cosa è certa: il 29 maggio all’Agia Sophia di Atene la Fiorentina troverà un’autentica polveriera. L’Olympiacos ha staccato il pass per la finale di Conference League battendo anche al ritorno la favorita Aston Villa. Due sfide dominate dai greci e terminate con un complessivo ed impressionante 6-2. E l’uomo simbolo di questo successo è il trentenne Ayoub El Kaabi: un centravanti classico capace di infliggere ai Villans prima una tripletta e poi una doppietta. Praticamente uno spauracchio. Dinanzi ad una squadra ospite con le spalle al muro, la lucidità e il cinismo dei ragazzi di Mendilibar ha permesso loro di chiudere la questione in una gara di ritorno presto regolata e messa sui binari giusti.
Una partita che ha visto, come da copione, un Aston Villa subito aggressivo per recuperare terreno. Dieci minuti di calcio fisico e di grandi strappi, prima che i padroni di casa riuscissero a sorprendere i ragazzi di Birmingham. Ripartenza, palla messa nel mezzo dell’area da Quini, tap-in del solito El Kaabi: per il centravanti della nazionale marocchina quarto gol in questa semifinale. Praticamente una sentenza che ha reso immediatamente quella dei Villans una missione impossibile.
Il rigore tattico degli uomini di Mendilibar si è poi visto nel proibire agli avversari di trovare il minimo spazio per trovarsi o concludere: una vera e propria falange impenetrabile nella prima mezz’ora di gioco. Il restante quarto d’ora di primo tempo vede l’Aston Villa andare vicino al pari con un tiro di Bailey da fuori area: una deviazione impegna i riflessi di Tzolakis che riesce a respingere in corner.
El Kaabi: l’hombre del partido anche al ritorno
Alla ripresa delle ostilità è continuato l’assalto degli uomini di Unay Emery. Dall’altra parte, però, gli spazi concessi per le ripartenze sono diventati più larghi, con l’Olympiacos visibilmente più determinato a chiudere definitivamente la questione. Col passare dei minuti, infatti, il risultato finale sempre più certo ha spento le velleità di Bailey e compagni.
Al 79′ l’urlo del Karaiskakis viene strozzato ma poi liberato quando il Var conferma l’ennesimo gol di El Kaabi, prima annullato. Un’altra rete da vera prima punta: lanciato dalla retroguardia, in corsa si presenta davanti al ‘Dibu’ Martinez e scuote la porta. Si è consumato il delitto perfetto: l’Olympiacos vola in finale.
Olympiacos-Aston Villa:
Olympiacos (4-2-3-1): Tzolakis; Rodinei, Retsos, Carmo, Quini (77′ Apostolopoulos); Iborra (73′ André Horta), Hezze; Fortounis, Chiquinho, Podence (64′ Masouras); El Kaabi (. All.: Mendilibar
Aston Villa (5-4-1): Martinez; Cash (86′ Kesler-Hayden), Konsa, Diego Carlos (66′ Iroegbunam), Torres, Digne 86′ Munroe); Diaby (58′ Duran), McGinn, Douglas Luiz, Bailey (86′ Kellyman); Watkins. All.: Emery
Arbitro: Felix Zwayer (Germania)
Marcatori: 10′ El Kaabi, 79′ El Kaabi
Ammoniti: Rodinei, Douglas Luiz, Podence, Quini, Iroegbunam, Duran
Espulsi: nessuno
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social