Calcio

De Rossi in conferenza stampa: “Spero e penso di recuperare Lukaku”

Pubblicato

il

LA CONCENTRAZIONE DI DANIELE DE ROSSI IN EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Daniele De Rossi ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Bayer Leverkusen, match valido per la semifinale di andata di Europa League. Queste le parole del tecnico giallorosso.

Qual è l’aspetto tattico della loro squadra che ti intriga di più e ammiri di più?

De Rossi: “Ci sono diverse cose, giocatori molto forti messe nelle condizioni ideali per far male. È una squadra fisica, solida, con alcune individualità incredibili, pensiamo a Wirtz, Frimpong, Grimaldo e tanti altri. Lo stesso Schick è un altro giocatore, è sempre stato forte ma è diventato uomo. In difesa sono solidi, non c’è una qualità in particolare, vedere anche i loro ricambi. Hanno giocatori di qualità e con grande gamba, sa giocare ma anche essere diretta. Credo abbiano costruito una squadra veramente forte grazie all’allenatore e a giocatori importanti.”

Il Bayer è una squadra che spesso difende anche a 3, è una possibilità anche per la Roma domani?

De Rossi: “È una possibilità, è una cosa che mi intriga, metterebbe i giocatori nell’uno contro uno. È una cosa che mi piace fare, a volte si dice che questa squadra non lo possa fare perché in alcuni spezzoni di partita non è andata bene.”

Le due squadre in alcuni aspetti si assomigliano molto, dal punto di vista tattico dove si può decidere la partita? Usare un 4-3-3, con le sovrapposizioni, può essere uno strumento?

De Rossi: “Si può vincere in una maniera o nell’altra, non c’è schieramento iniziale che può essere decisivo. Noi giovani allenatori studiamo allenatori più bravi che ci fanno capire che, una volta che fischia l’arbitro, cominciano a muoversi tutti. Trovi squadre che costruiscono con due centrali alti, il terzino quando giocavo ieri era un uomo di fascia, adesso lo troviamo più dentro al campo. A volte ci leghiamo ai moduli per come difendiamo, ma anche lì dipende dal tuo avversario. È una partita a scacchi ed è divertente, possiamo sfruttare le sovrapposizione sia a 3 che a 4.”

La Roma ha battuto il Bayer l’anno scorso, ma quest’anno sono due squadre diverse. Adesso giocate di più col pallone, stai pensando di cambiare strategia per vincere?

De Rossi: “Abbiamo una conoscenza del loro stile di gioco. Sono forti offensivamente, dovremo stare attenti, ma abbiamo bisogno anche di vincere. Ora siamo concentrati sulla prima partita e poi penseremo al ritorno. Non pensiamo alle partite dell’anno scorso, perché è cambiato tanto. Sono gli stessi club, ma sono squadre diverse. Loro hanno una maggiore consapevolezza perché loro ora sono campioni di Germania. Sono imbattuti ma possiamo farcela.”

Come sta Lukaku? È pronto per giocare? Smalling può giocare?
De Rossi: “Lukaku ha pochissimo sulle gambe di allenamento, ma è stato fuori poco. Ci prendiamo un altro giorno per valutare. Sembra stia abbastanza bene, magari oggi spingiamo un po’ di più e poi decideremo. Qualche dubbio ce l’ho ancora. Smalling ha fatto un allenamento intero in linea, spero e penso di recuperarli entrambi. Vedremo la gestione del minutaggio.” 

Termina qui la conferenza stampa di De Rossi.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version