Giro d'Italia
Giro 2024: Narvaez vince a Torino e si veste di rosa
Inizia con un vincitore a sorpresa il Giro d’Italia numero 107. Pogacar attacca ma sull’arrivo è bruciato dal talento della Ineos.
Jhonatan Narvaez della Ineos Grenadiers è il primo vincitore di tappa del Giro 2024. L’ecuadoriano si aggiudica in una volata ristretta la Venaria Reale-Torino di 140 chilometri. È stata una tappa spumeggiante che si è accesa dopo il passaggio sulla collina di Superga, oggi l’anniversario della tragedia del Grande Torino, e con i 2 passaggi sul San Vito. Il grande favorito Tadej Pogacar, della UAE Emirates dimostra sin da subito di essere venuto al giro per fare le cose serie, ma nella volata finale è sorpreso da Narvaez e Maximillian Schachmann della Bora.
La corsa
Dopo le prime schermaglie di gara sono in sei i primi fuggitivi del giro 2024. Andrea Pietrobon (Team Polti Kometa), Filippo Fiorelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Louis Barré (Arkéa – B&B Hotels), Nicolas Debeaumarché (Cofidis), Lilian Calmejane (Intermarché – Wanty) e Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl-Trek), con Fiorelli a vincere il primo gpm ed il primo traguardo volante di giornata. Sul Colle Maddalena s’infila ma la tappa. Calmejane saluta i compagni di fuga mentre la UAE di Pogacar alza vertiginosamente il ritmo del gruppo, con Arensman e Bardet che perdono il traino dei migliori. Al l’inseguimento del fuggitivo si lanciano Conci, Pellizzari, Caruso, De Marchi, Schachmann, Baudin e Honoré e lo riprendono ai – 10 dall’arrivo. Caruso vince il traguardo volante conquistando i 3 secondi di abbuono.
L’arrivo
Conci attacca all’inizio dello strappo del San Vito arrivando ad avere più di 40 secondi su Pogacar. Lo sloveno come alzano le pendenze della strada si mette in proprio, raggiunge prima i fuggitivi e poi Conci. Ai – 3 km, alla fine dello strappo Pogacar è da solo insieme a Narvaez. In discesa verso Torino rientra Schachmann ed ad 1 km dall’arrivo i 3 hanno un vantaggio di 10 secondi sugli inseguitori. Lo sprint sembra scritto, Pogacar parte lungo ma le gambe non reggono con Narvaez a vincere su Schachmann. Buone risposte degli italiani con Conci quinto all’arrivo insieme a Tiberi, Pellizzari ed il sempreverde Caruso.
Ordine di arrivo prima tappa
- Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) 3h14’23”
- Maximilian Schachmann (Bora Hansgrohe) st
- Tadej Pogacar (UAE Emirates) st
- Alex Baudin (Decathlon AG2R) +6″
- Nicola Conci (Alpecin Deceuninck) +10″
- Quinten Hermans (Alpecin Deceuninck) +10″
- Mauri Vansevenant (Soudal Quick Step) +10″
- Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) +10″
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social