Automobilismo
Gp di Monaco, Leclerc guida da vero leader: il monegasco non sbaglia e vince
Piastri chiude in seconda posizione seguito da Sainz
Il Gp di Monaco è sempre il più affascinante e le Ferrari sono in ottima posizione sulla griglia di partenza pronti e prendersi la gara. Piastri è nel mezzo a dar “fastidio” ai piloti di Maranello, mentre Verstappen partirà sesto dopo le tante difficoltà avute nelle qualifiche.
Paura per Perez
Scatta il semaforo verde e le Ferrari mantengono le posizioni, in prima con Leclerc ed in terza con Sainz. Ottima partenza anche di Piastri che rimane appaiato al monegasco che prova subito ad andare via ma la gara viene subito interrotta con la bandiera rossa a causa di un spaventoso incidente che ha visto coinvolte le Hass di Magnussen e Hulkemberg e la RedBull di Sergio Perez che ha avuto la peggiore. La vettura del messicano è stata completamente distrutta dopo che Magnussen nel tentativo di sorpassare ha urtato sulla gomma della RB20, mandando Perez ed il compagno di squadra contro le barriere. Tanta paura per il messicano che fortunatamente è uscito illeso dallo scontro. Si valuta il ritiro della patente per Kevin Magnussen che, già recidivo, rischia la squalifica.
Si riparte con Leclerc leader
Dopo il brutto incidente si riparte e Leclerc è sempre al comando del GP di Monaco seguito da Piastri e dal compagno di squadra Sainz. Tutti i piloti sono stati molto attenti nella ripartenza ed ognuno a mantenuto la propria posizione senza rischiare molto.
Alla ripartenza i piloti delle primi posizioni hanno montato gomma bianca per cercare di arrivare fino in fondo visto il basso consumo in pista. Mentre tanti altri piloti, come Max Verstappen continuano con gomma gialla per tentare di aver maggior grip in questi giri e rimanere incollati alle prime posizioni.
Al 38esimo giro le posizioni rimangono invariate e di colpi di scena di ce ne sono ben pochi. Leclerc continua la sua marcia verso la vittoria mentre Sainz cerca in ogni modo di passare piastri. Norris si mette in scia mentre le Mercedes attendono la finestra giusta per fare il pit stop e tentare in un finale di gara migliore.
Un finale senza fiato
Nel finale tutti i piloti spingono sull’acceleratore cercando di dare il tutto per tutto. Norris mette nel mirino Sainz e aspetta il momento giusto per sorpassare lo spagnolo. Verstappen fa segnare il giro veloce ma viene subito battuto da Lewis Hamilton che dimostra di essere ancora un leone. Il campione olandese, però, non si perde d’animo e nei giri finali si mette in coda a Russell rendendogli la vita difficile, ma senza avere successo.
Leclerc vince una gara straordinaria stando sempre al comando e portando la sua Ferrari in trionfo davanti a Piastri ed al compagno di squadra Sainz che occupa il gradino piu basso del podio. Strepitoso il monegasco che finalmente a casa “sua” vince per la prima volta nella sua storia completando una gara intensa e molto importante. Monaco si colora di rosso Ferrari.
La classifica dei piloti arrivati a punti
- Charles Leclerc
- Oscar Piastri
- Carlos Sainz
- Lando Norris
- George Russell
- Max Verstappen
- Lweis Hamilton
- Yuki tsunoda
- Alexander Albon
- Pierre Gasly
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social