Giro d'Italia
Il Giro parte da Martinsicuro
L’emozione e le sensazioni alla partenza della tappa odierna
È partita oggi da Martinsicuro (Te) la dodicesima tappa del Giro d’Italia. Il percorso odierno è lungo 193 km e prevede un dislivello di 2.100 metri. La tappa di ieri è stato vinta da Jonathan Milan e vede Tadej Pogacar ancora in maglia rosa.
Dopo una prima parte lungo l’Adriatico di circa 50 Km, superata Civitanova Marche ci si allontanerà dal mare per affrontare un percorso fatto di numerosi saliscendi.
È la prima volta che la cittadina truentina ospita la partenza del Giro accolto con grande entusiasmo dai Martinsicuresi. Già da ieri sera il paese era in subbuglio, gli stand sono stati montati durante la notte e in quattro e quattr’otto tutta la zona accoglienza, nell’area nord del Lungomare, era pronta. Stand pubblicitari che regalavano e vendevano gadget, locali che hanno organizzato la vendita di frittelle e porchetta direttamente sul marciapiede hanno contribuito a rendere viva e festosa l’atmosfera. Ogni cittadino si è dato da fare per addobbare al meglio la propria casa e salutare il giro con i dovuti onori. Il Comune si è attrezzato per finire in tempo utile il restyling dell’ultimo tratto di lungomare e fiori e palloncini rosa sono spuntati un po’ ovunque. Per una realtà come la nostra, non abituata a stare sotto i riflettori il Giro è stato davvero un evento eccezionale grazie al quale l’aspetto generale del paese è notevolmente migliorato. Anche le riprese aeree trasmesse in RAI hanno mostrato un Martinsicuro inedito che speriamo richiami tanti turisti. Un’ occasione unica per far conoscere il nostro paese al grande pubblico.
Impressionante come, solo pochi minuti dopo la partenza, già fossero tutti all’opera per smontare ogni struttura e poter ricominciare, già stasera, a montarla da qualche altra parte.
Come nella vita le tappe si susseguono frettolosamente una dietro l’altra fino a confondersi fra loro anche se per noi martinsicuresi la dodicesima tappa del Giro d’Italia di quest’anno resterà senz’altro impressa a lungo nei nostri cuori.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie