Serie A

Italia, 9 squadre nelle prossime coppe europee: le possibili combinazioni

Pubblicato

il

PALLONE UEFA CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

Siamo al tramonto delle competizioni nazionali ed europee. Nonostante il calcio italiano sia spesso bistrattato anche quest’anno porteremo una nostra rappresentante sia in finale di Europa League sia di Conference League. Nella seconda competizione della piramide calcistica europea ci sarà l’Atalanta che sfiderà i campioni di Germania del Bayer Leverkusen; mentre nell’ultima competizione europea ci sarà la Fiorentina che sfiderà l’Olympiakos. L’Italia è sicura di portare 8 squadre nelle coppe europee ma nel migliore dei casi potrebbero essere anche 9.

Champions League, 5 squadre sicure ma potrebbero essere 6

 

La prospettiva di arrivare con 10 squadre nelle prossime coppe UEFA è svanita ufficialmente il pareggio contro l’Udinese impedisce al Napoli, a tre giornate dalla fine, di superare in classifica almeno una tra Roma e Atalanta (distanti 9 punti e con gli scontri diretti a favore), le due squadre ancora in corsa per l’Europa League. Sicuramente la Serie A avrà 5 squadre nella rinnovata Champions League della prossima stagione, grazie al secondo posto nel ranking Uefa. Con l’attuale situazione di classifica, in Champions andrebbero l’Inter campione d’Italia, il Milan, la Juventus, il Bologna e l’Atalanta.

In Europa League, invece, andrebbero Roma e Lazio, mentre in Napoli in Conference. Come farebbe invece l’Italia a qualificare nove squadre nelle coppe europee? Per renderlo possibile, la Fiorentina deve vincere la Conference League e non arrivare tra le prime sette del campionato. In questo caso, senza vittoria di un’italiana in Europa League, l’Italia porterebbe cinque squadre in Champions (Inter, Milan, Juve, Bologna e Atalanta), tre in Europa League (Roma, Lazio e Fiorentina come vincente Conference) e una in Conference (Napoli).

E nel caso che l’Atalanta e Fiorentina vincessero le rispettive finali? In questo caso la combinazione a nove squadre con la classifica attuale sarebbe: sei in Champions, Inter, Milan, Juventus, Bologna, Atalanta e Roma; due in Europa League, Lazio e Fiorentina e il Napoli in Conference League.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version