Pallavolo
VNL femminile, prima vittoria per l’Italia: battuta la Germania!
Il primo successo per l’Italia di Velasco nella VNL femminile: battuta la Germania
Serviva una vittoria all’Italia femminile di volley, in VNL, e il successo è arrivato: le azzurre, contro la Germania, hanno archiviato la pratica in quattro set. Dopo la sconfitta con la Polonia, Julio Velasco decide di fare due sostituzioni nello starting six inserendo Cambi in regia al posto di Bosio e Degradi in banda ed Omoruyi in panchina. Confermate quindi Antropova come opposto, Bonifacio e Danesi in regia e Bosetti come schiacciatrice. Nei primi due set la sfida è senza storia con le azzurre che vanno sullo 0-2 vincendoli entrambi per 16 a 21.
Nel terzo la partita cambia. Le tedesche, dopo una fase iniziale di punto a punto prendono il largo e Danesi compagne non riescono a recuperarle. Un set che si chiude sul 25-21. Anche nel quarto partono meglio Stigrot e compagne che si portano sul 10-16. Il ct decide d’inserire Yasmina Aktari al posto di Bonifacio e le azzurre riescono a rimontare sino al 18 pari.
La Germania si riporta avanti e Velasco inserisce Ilaria Spirito per aumentare la ricezione (anche in questa sfida la maglia di secondo libero è stata data a Linda Nwakalor) e le azzurre riportano la partita in parità sul 22 pari. Antropova porta per la prima volta, nel quarto set le azzurre avanti poi Bosetti aumenta il distacco. Il match point è firmato dall’opposto della Savino del Bene che regala alla Nazionale Italiana i primi 3 punti di questo torneo. Un successo importante per il ranking che garantisce la qualificazione a Parigi 2024.
Antropova e Bosetti sono state le migliori realizzatrici per la Nazionale Italiana. Per la Germania, invece, buona la prova della schiacciatrice Alsmeier e della centrale Strubbe.
I prossimi appuntamenti
Le azzurre torneranno a giocare venerdì 17, alle ore 19.00, con la Bulgaria e sabato 18, allo stesso orario con la Turchia. L’estate azzurra è appena iniziata ma sta già regalando sfide entusiasmanti.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie