Serie A

Montero allenatore della Juventus: da bandiera ad allenatore della Primavera

Pubblicato

il

 

In casa Juventus l’esonero di Max Allegri ha messo in secondo piano la vittoria della Coppa Italia avvenuta mercoledì contro l’Atalanta. Ieri pomeriggio è arrivato il comunicato ufficiale della Vecchia Signora che non ha gradito i comportamenti reiterati tenuti durante e post partita dal tecnico livornese. Al suo posto per le ultime due partite di campionato, utili solo per salvaguardare il 3°posto dalle grinfie del Bologna, ci sarà Paolo Montero, tecnico dell’Under 19 della Juventus che ha chiuso oggi a Frosinone il campionato Primavera al 12°posto.

Paolo Montero: la carriera da allenatore

 

Paolo Montero è entrato nel cuore dei supporters juventini per via della lunga permanenza sotto l’ombra della Mole: dal 1996 al 2005. L’ex difensore ha collezionato con la maglia della Juventus 278 presenze e siglato 6 gol, conquistando 4 scudetti (96/97, 97/98, 01/02, 02/03), 2 Supercoppe Italiane (97/98, 02/03) e una Supercoppa Uefa (96/97). Al termine della sua carriera da giocatore, Montero ha intrapreso la carriera da allenatore.

Il suo debutto è avvenuto in patria, allenando ad interim il Peñarol per sole tre partite da novembre a dicembre del 2014. Nel 2016, invece, si è spostato in Argentina dove ha guidato prima il Boca Unidos e successivamente il Colon senza tuttavia raccogliere grandi successi. Subentrato alla guida del Rosario Central nel gennaio del 2017 è stato esonerato appena 10 mesi dopo. Dopo due anni di stop, Montero ha rilanciato la sua carriera trasferendosi in Italia, allenando la Sambenedettese in Serie C, conquistando un 10° e un 9°posto, venendo prima esonerato e successivamente richiamato all’ombra del ‘Riviera delle Palme.

Dopo una brevissima parentesi al San Lorenzo, con tanto di esonero, dal 2022 Montero è rientrato nell’orbita Juventus e da ormai due stagioni è diventato l’allenatore della Primavera bianconera. Al primo anno ha conquistato i playoff, mentre quest’anno ha faticato visto anche il ridimensionamento della rosa. Il suo contratto è in scadenza al prossimo giugno.

Il modulo e i principi tattici di Montero

 

Nonostante abbia fatto il difensore i principi di Paolo Montero sono chiari e dettati all’attacco: pressing in avanti, aggressività, caratteristica che lo incarnava anche da giocatore e duelli. Nel corso del suo primo anno alla guida della Primavera, il tecnico uruguaiano ha spesso utilizzato il 4-4-2 o in alternativa il 4-3-3. Sistemi di gioco utilizzati anche nelle esperienze in Argentina e in Serie C. Nel corso di questa stagione, invece, l’impostazione tattica ha visto un’importante evoluzione al 3-4-2-1 in pianta stabile.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version