Pallamano
L’Italia di Pallamano compie un’impresa! Dopo 27 anni si qualifica per i Mondiali
L’impresa dell’Italia di pallamano
Un’impresa memorabile quella compiuta dall’Italia di Pallamano. Un cammino incredibile ed impronosticabile. Gli azzurri hanno scritto una pagina di storia e, dopo, 27 anni, la nazionale Italiana tornerà a disputare il Mondiale. Un cammino iniziato il 1° novembre ed iniziato subito in salita. Savini e compagni avevano perso la prima gara dei play off di 9 lunghezze contro la Turchia. Nel ritorno, però, giocato a Chieti l’Italia aveva vinto per 37 a 27, rimontando il risultato dell’andata e qualificandosi per il secondo turno dei play off. Il 13 marzo, ad Hasselt, gli azzurri s’imposero sul Belgio per 25 a 29. A Pescara, nella gara di ritorno vinsero per 33 a 31.
L’ultima tappa, la più importante e la più memorabile si è tenuta tra il 9 ed il 12 maggio. A Conversano l’Italia aveva battuto il Montenegro per 32 a 26. Al ritorno, soffrendo un po’, è arrivata la grande gioia con gli azzurri che hanno vinto per 32 a 34. Giocatori straordinari ma tra tutti quelli che hanno trascinato maggiormente la squadra sono stati: Savini, Bronzo, Simone Mengon ed il capitano Parisini.
Sono loro i giocatori ad aver segnato più reti nelle ultime partite. Se loro sono stati i marcatori, non bisogna dimenticarsi della difesa e delle parate di Ebner. Le immagini e le emozioni dell’ultimo minuto resteranno indelebili nei giocatori ma soprattutto nei tifosi e negli addetti ai lavori che provano a far crescere questo sport. Al termine della partita, il capitano Parisini si è soffermato proprio su questo punto. Queste le sue parole: “Abbiamo scritto la storia. Spero che questo passo possa far scoprire alla gente che questo sport esiste e che ci sono ragazzi che fanno grandi sacrifici per farsi e per farlo conoscere. Oggi abbiamo fatto una cosa pazzesca.”
Le date dei Mondiali
Dal 14 gennaio al 2 febbraio del 2025, in Croaza, Norvegia e Danimarca si disputerà il Mondiale di Pallamano e non vediamo l’ora di assistere alle sfide degli azzurri ringraziandoli, comunque per aver partecipato.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social