Calcio
Hummels manda in finale il Dortumd: Psg-Borussia 0-1
Al Parco dei Principi di Parigi va in scena il secondo atto della doppia sfida che vale un posto nella finale di Wembley, in programma l’1 giugno. Si riparte dal risultato di 1-0 in favore del Borussia Dortmund maturato lo scorso mercoledì al Signal Iduna Park, dove la sfida è stata decisa da un gol di Fullkrug al 36′. Il Paris Saint-Germain sarà chiamato a un’altra rimonta, dopo quella compiuta contro il Barcellona nei quarti di finale. Psg-Borussia Dortmund promette spettacolo assicurato.
Le scelte di Luis Enrique e Terzic
Non ci sono grosse novità nelle scelte del tecnico spagnolo, alla guida del Paris-Saint Germain. In porta Donnarumma, certezza della squadra. A centrocampo solo qualità con Fabian, Vitinha e il giovane Zaire-Emery. Mbappè guida l’attacco dei parigini completato da Goncalo Ramos e l’ex Dembelè.
Terzic conferma l’undici della gara d’andata delle semifinale di Champions League. Ryerson e Mattsen a fungere da terzini di spinta con Hummels a dare esperienza in mezzo alla difesa. Confermato anche il trio alle spalle dell’unica punta Fullkrug: Sancho, Brandt e Adeyemi sono pronti a seminare il panico nella difesa avversaria.
Il primo tempo di Psg-Borussia Dortmund
Il ritmo è quello classico di una partita europea, tanti ribaltamenti di fronte ma poche emozioni. Al 7′ ci prova Mbappe con un tiro al volo dopo una respinta corta della retroguardia avversaria. Kobel è attento e blocca. Il BVB non sembra accusare l’atmosfera incandescente del Parco dei Principi come dimostrano i tentativi di Adeyemi e Ryerson dalla distanza. Dembele al 31′ calcia alto da posizione defilata dopo un’ azione corale iniziata da Mbappe. Donnarumma salva il risultato al 36′ sulla ripartenza fulminea di Adeyemi che incrocia, trovando le manone del portiere azzurro. Mbappé, al 45′, scarica all’indietro per Fabian Ruiz, che calcia di prima intenzione colpendo Schlotterbeck. La deviazione del difensore centrale cambia la traiettoria del tiro, che esce di pochissimo. Primo tempo, in sostanza, equilibrato.
Il secondo tempo di Psg-Borussia Dortmund
Doppia occasione ad inizio ripresa per il Psg: prima Mbappe trova l’attenta respinta di Kobel, poi è Zaire-Emery a centrare il palo da pochi metri. Al 49′ Hummels porta in vantaggio i tedeschi: calcio d’angolo perfetto e inzuccata facile, facile per il capitano del Borussia. Il Psg reagisce con Goncalo Ramos che calcia alto dalla trequarti. Nuno Mendes, al 60′, centra il palo da una distanza considerevole. Tantissima sfortuna per i parigini. Il Borussia riesce, con lucidità, a difendersi alla perfezione chiudendo tutte le line di passaggio. Al 80′ Hakimi imbuca in verticale per Mbappé, che prende alle spalle Schlotterbeck e prova a sorprendere Kobel sul primo palo, ma il portiere giallonero riesce a deviare in corner. Il francese, al 86,’ dopo una azione confusionaria in area avversaria scheggia la traversa. Anche Vitinha prende la traversa dopo una conclusione da fuori al 88′.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie