Seguici

libri e recensioni

Recensione di “Pensieri di terra, di vita, d’amore”

Torna l’angolo dei libri

Pubblicato

il

recensione

Un insieme di pensieri intensi e profondi che abbracciano ogni campo, quelli che ci propone il giovane autore Domenico Cornacchia. Pensieri che partono dal basso, dalla terra che ci ha generati, terra generosa, capace di regalarci la “cicoria selvatica”, su cui “ci sono strade talmente belle che vorresti non finissero mai”, strade che diventano “vene che portano a casa”, fino ad arrivare al gradino più alto su cui approdare, fino all’Amore appunto. Amore a tratti distratto, sensuale, profondo, instancabili, per una donna, per la propria terra, per “occhi di cristallo che rispecchiano l’arcobaleno”. E la profondità cercata e auspicata sempre ma purtroppo spesso “lasciata solo al mare”. Parole dolci, suadenti, di conforto, che curano, parole anche pungenti come rovi, parole generate da “bocche aride” che dobbiamo imparare a riconoscere.

Alessandra Bucci

Un viaggio all’interno dell’animo umano, considerato quasi una paesaggio dalle mille sfumature, in cui l’uomo a tratti si perde, a tratti gioisce, a tratti si lascia andare all’intima sensualità vagheggiata in un tocco, in uno sguardo. E annaspare, tremare “come una foglia d’acero in un malinconico novembre”, sentirsi come “pesci che hanno smesso di amare il mare” diventa quasi qualcosa di auspicabile, un naturale processo verso la consapevolezza che a volte disillude, altre volte ci dona una meravigliosa certezza: la primavera torna sempre anche se “quando arriva non avverte”. E forse è proprio quando torna che “il sangue bolle, esplode lungo le esili arterie”…e “bastano pochi secondi” per farci sentire ancora vivi quando tutto sembrava perduto…consapevoli che oltre la notte c’è sempre un nuovo giorno.
Grazie di cuore a Domenico Cornacchia per averci donato queste preziose riflessioni, parole di un giovane che sembra aver ereditato la saggezza degli anziani “che di inverni ne hanno superati parecchi” come lui stesso ci ricorda.

Recensione di Alessandra Bucci

Alessandra Bucci è un’autrice abruzzese che ha al suo attivo nove pubblicazioni tra raccolte di poesie, racconti e romanzi. Insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha vinto numerosi premi letterari e ha fatto parte di diverse giurie di concorsi letterari disseminati nel territorio nazionale.
Da gennaio 2023 cura la pagina culturale della rivista on-line Oggisportnotizie con articoli vari, recensioni e video recensioni.

Qui la videorecensione.

Il libro è in vendita al seguente link:
https://amzn.eu/d/89pVFrL




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.