Serie B
SerieB, trentaseiesima giornata: Il Parma ottiene la promozione! Como soffre ma vince, colpaccio Catanzaro!
I risultati della trentaseiesima giornata di Serie B
Il Parma torna in serie A! Lo fa con due giornate di anticipo e molto meritatamente. E’ stato in testa sin dall’inizio e le sue espressioni di gioco sono state quasi sempre apprezzabili. Bravo Pecchia che ha conquistato la sua terza promozione dalla B alla A; bravi i suoi a sapere interpretare al meglio lo spirito della cadetteria. E brava la società che ha mantenuto le promesse di inizio stagione, dopo avere investito molto in termini tecnici ed economici. Il pari (1-1) conferma le previsioni della vigilia. Il Bari raccoglie ciò che può, grazie ad un gol eccezionale del suo capitano Di Cesare ed agguanta la zona play-out. Si giocherà le speranze di permanenza nelle due ultime gare.
Il Como soffre contro il Cittadella al Sinigaglia nella trentaseiesima giornata di Serie B. Per più di 70′ non riesce a venire a capo della partita. Anzi, sono gli ospiti a passare in vantaggio. Poi emerge tutto l’orgoglio dei lariani che prima pareggiano con Verdi, poi, quasi all’ultimo respiro, Goldaniga regala i tre punti ai suoi (2-1). La squadra di Fabregas-Roberts rafforza il suo secondo posto e vede vicinissimo il traguardo della serie A.
E’ un pomeriggio da tregenda, a Catanzaro. Un diluvio rende il campo impraticabile e l’arbitro è costretto a sospendere la partita con le squadre sul punteggio di 1-1. Dopo la ripresa del gioco, nella ripresa il Venezia passa in vantaggio ed accarezza l’idea del colpaccio. Ma le risorse del Catanzaro sono infinite. Prima Iemmello agguanta il pari, poi, all’ultimo respiro realizza il rigore della vittoria (3-2). Il Venezia rimane ancorato in terza posizione, il Catanzaro consolida il suo quinto posto e spera di sorpassare la Cremonese nelle due gare che restano.
Oltre alla promozione del Parma vittorie importanti per Cremonese, Spezia e Reggiana
La Cremonese, però, batte il Pisa di Aquilani (2-1) e consolida il suo quarto posto in classifica in vista dei play-off. I toscani, invece, restano fuori dalla zona comfort degli spareggi per la serie A. Non è stata una gara semplice per gli uomini di Stroppa. Hanno dovuto dare fondo a tutte le energie per avere ragione di un avversario ben messo in campo e non disposto a concedere alcunché. La differenza, alla fine, l’ha fatta una magistrale punizione del subentrato Coda, dopo che Nicolas, portiere pisano, si era reso autore di qualche ottimo intervento.
Lo Spezia continua nella sua corsa verso la permanenza e batte un Palermo (1-0) che non si sa più che squadra sia. Chi sperava che con l’esonero di Corini le cose potessero migliorare, si sbagliava. Mignani raccoglie solo tre punti in cinque partite, ma resta aggrappato al gruppone dei play-off. La squadra, però, sembra svuotata di idee e forza nelle gambe. I liguri sono fuori dalla zona play-out, con tre lunghezze sopra la stessa.
Va alla Reggiana il derby della Via Emilia (1-0), grazie ad un gol di Gondo su rigore, nella ripresa. E’ stata una gara nervosa, fatta di tante proteste che hanno spesso spezzettato il gioco a scapito dello spettacolo. Cade Bisoli alla sua terza gara sulla panchina gialloblù. Ma per la certezza aritmetica della salvezza manca pochissimo ai canarini. La Reggiana, a quota 46 punti, nelle due ultime gare potrà anche giocarsi chance di play-off.
Tutino regala la salvezza al Cosenza
Il Cosenza conferma di essere in un ottimo momento di forma e batte a domicilio l’Ascoli (0-1) con uno splendido gol del solito Tutino, alla sua 17esima marcatura. I tre punti consentono ai calabresi di festeggiare la salvezza con due domeniche di anticipo. Viali ha fatto un ottimo lavoro, ricompattando il gruppo e dando un respiro diverso al gioco. L’orizzonte dell’Ascoli è buio, anche se ancora nulla è perduto.
Partita pirotecnica al Druso di Bolzano dove la Ternana cercava punti per tirarsi fuori dalle sabbie mobili della classifica. Ha vinto il Sudtirol, al termine di una gara ricca di gol ed emozioni (4-3). Eppure gli umbri, seppure in dieci nell’ultima mezzora per l’espulsione di Boloca, si erano portati in vantaggio per 3-2. Poi, Casiraghi e El Kaouakibi nel quarto d’ora finale hanno spento le illusioni dei rossoverdi. Bolzanini aritmeticamente in salvo; Ternana in ambasce per una classifica che piange.
Parità nel derby lombardo mentre vince la Sampdoria
Pari e patta nel derby lombardo al Garilli di Piacenza (2-2). La Feralpi di Zaffaroni ha messo alla frusta un Brescia che ha confermato di essere in un momento di leggero appannamento. Tutti nel primo tempo i quattro gol che hanno segnato la gara. Il risultato finale dà ormai pochissime speranze di salvezza ai gardesani e tiene legata per un filo la presenza dei bresciani alla zona play-off.
A Lecco la Samp di Pirlo riesce a vincere (0-1) una gara ostica e difficile, nonostante la già decretata retrocessione dei lombardi. Il gol che ha deciso la partita lo ha realizzato De Luca a 10′ dalla fine, quando i liguri erano in superiorità numerica causa l’espulsione del lecchese Lepore. Ma, a caval donato… I play-off per Pirlo ed i suoi sono sempre più vicini. Queste le emozioni della trentaseiesima giornata di Serie B e nel week end ci sarà il penultimo turno che sicuramente regalerà tanti gol e sorprese come solo la serie cadetta sa fare.
A cura di Vincenzo Segreto
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie