Tennis

Tennis: che botta per Djokovic

Pubblicato

il

Nel 2020, in piena pandemia, Novak Djokovic perse da Lorenzo Sonego nei quarti di finale del 500 di Vienna, rimediando un 6-2 6-1 che ancora oggi resta una delle sconfitte più dure, in termini di punteggio, subite da Nole in carriera. È certamente la sconfitta più pesante in quel di Roma, invece, quella patita dal numero 1 del mondo contro Alejandro Tabilo: 6-2 6-3 in 67 minuti senza storia. Con un Djokovic – assecondando le sue stesse parole -“ totalmente irriconoscibile e senza armi di fronte a un avversario ispirato. Dunque, come è potuto accadere?

Alejandro Tabilo, il cileno di Toronto

Intanto è giusto dire che il tennis odierno, dove l’equilibrio è costante, espone a questo tipo di rischi. Ed è altrettanto giusto rendere merito ad Alejandro Tabilo, cileno di 26 anni maturato tardi, oggi numero 32 Atp e in piena evoluzione. Nel circuito Challenger, a ritmi più bassi, il mancino sudamericano (che nei primi anni di carriera ha giocato per il Canada, essendo nato a Toronto) demoliva i suoi rivali a forza di drop shot. Una volta che si è convinto di poter fare sul serio anche a livelli più alti, si è scoperto colpi da fondo efficaci, un ottimo servizio e in generale un tennis completo che può portarlo lontano.

Tornerà il vero Djokovic?

Il focus, tuttavia, è sullo sconfitto. Inevitabilmente. Parlando alla stampa serba, un Djokovic cupo e sbrigativo (almeno quanto lo era stato Nadal dopo la sconfitta contro Hurkacz) ha parlato di seri dubbi in merito alla propria condizione. Non ha fiducia nel suo tennis, il serbo, e non certo da oggi. Al di la dell’incidente della bottiglia in testa (“Non so-ha spiegato Nole – se abbia influito o meno, dovrò fare altri esami”), Roma rappresenta l’ennesimo stop di una stagione nerissima, nella quale mai si è visto il giocatore capace di prendersi 24 Slam. Un periodo, lungo ormai 6 mesi, che nella testa del numero 1 sta lasciando dei segni negativi importanti. In questo Foro Italico senza padroni, resta appesa la domanda: a Parigi, rivedremo il vero Novak?




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version