Serie A
Verso Udinese-Empoli: probabili formazioni e dove vederla
Le scelte dei due allenatori, probabili formazioni, precedenti
Penultima giornata al “Bluenergy Stadium – Stadio Friuli” di Udine
Verso Udinese-Empoli: le due compagini si affrontano al “Bluenergy Stadium – Stadio Friuli” di Udine per la trentasettesima giornata, penultima di Campionato in programma alle ore 15:00 di domenica 19 maggio.
L’Udinese è reduce dalla prima vittoria in panca del suo tecnico Fabio Cannavaro dopo essere stata a secco di vittorie per sette turni (tre pareggi e quattro sconfitte) e nel 2024 non ha mai vinto in casa (ultima vittoria il 30 dicembre 2023, Udinese-Bologna 3-0).
L’Empoli, due vittorie nelle ultime dieci gare, non assapora il successo da tre partite (un pareggio e due sconfitte) Empoli-Napoli 1-0 e, in trasferta, dal 24 febbraio (Sassuolo-Empoli 2-3).
A due giornate dalla fine del Campionato i friulani, 33 punti e quindicesimi in graduatoria con il Cagliari, precedono di una sola lunghezza la squadra toscana, terzultima in Classifica.
La gara di Andata è terminata a reti bianche.
QUI UDINESE
Le parole di Fabio Cannavaro:
“Domenica dobbiamo usare la testa, andremo a giocare contro una squadra che per ambizione e cattiveria è nostra pari. Hanno un allenatore abituato a questo tipo di partite, hanno sicuramente tutto ciò di cui necessitano per mettere in difficoltà l’avversario se questo non gioca bene”.
“Ci creeranno dei problemi, dovremo essere bravi a limitare le loro giocate, a pensare prima e agire velocemente. Se scendiamo in campo senza una logica potrebbero colpirci in transizione, dovremo essere intelligenti nella gestione”.
QUI EMPOLI
Le parole di Mister Davide Nicola:
Le probabili formazioni di Udinese-Empoli
UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Payero, Walace, Kamara; Samardzic, Success; Lucca. All. Cannavaro.
EMPOLI (3-5-2): Caprile; Bereszyński, Ismajli, Luperto; Gyasi, Fazzini, Grassi, Maleh, Pezzella; Cambiaghi, Caputo. All. Nicola.
DESIGNAZIONE ARBITRALE
Arbitro: Marco Guida della sezione di Torre Annunziata.
Assistenti 1 e 2: Ciro Carbone (Napoli), Alessandro Giallatini (Roma 2).
IV ufficiale: Davide Di Marco (Ciampino).
VAR: Massimiliano Irrati (Pistoia),
AVAR: Daniele Chiffi (Padova).
MATCH PROGRAM qui
VERSO UDINESE-EMPOLI: I PRECEDENTI
Sfida numero 36 quella di domenica tra Udinese e Empoli, con un bilancio nei 35 precedenti totali fin qui giocati di 10 vittorie azzurre, 11 pareggi e 14 affermazioni friulane.
Parlando delle sole gare giocate in casa bianconera, 17, sono 10 le vittorie dell’Udinese, con 5 pareggi e 2 successi azzurri.
Il primo precedente è quello del 9 marzo 1947, girone B della Serie B, che si chiuse 1-1 con vantaggio azzurro di Micheli e pari di Pin; nuova sfida nel campionato 1949/50, sempre Serie B, con l’Udinese che vinse 4-0 con la doppietta di Farina e le reti di Darin e Perissi.
Passano quarant’anni per un nuovo confronto: il 3 maggio 1987 si gioca la prima sfida in A, con l’Udinese che vinse 3-0 con i gol di Bertoni, Pasa e Branca; nuovo confronto nella stagione 1988/89, in B (l’ultimo confronto in serie cadetta tra le due squadre), con i friulani vittoriosi 1-0 con gol di Catalano.
Si arriva così alla stagione 1997/98, di nuovo in A, con l’Empoli che torna a far punti in Friuli pareggiando 2-2 con la rete di Martusciello e l’autogol di Calori resi vani dai gol di Amoroso e Cappioli; nuova sfida un anno più tardi, chiusa ancora sul pari, stavolta 0-0.
Tante le sfide degli anni duemila
con la sfida tra Udinese e Empoli che si giocò per 5 volte nel corso del primo decennio.
L’8 febbraio 2002 l’Udinese vince 2-1, con Iaquinta e Pizarro a in gol per i bianconeri e Vannucchi per gli azzurri.
Ancora friulani vittoriosi un anno più tardi, 2-0, con i gol di Sensini e ancora Iaquinta.
L’Empoli torna in A nel campionato 2005/06 e cade nuovamente a Udine, 1-0, con rete di Muntari.
Il 4 marzo 2007 la prima vittoria azzurra, con Pozzi a decidere la gara e dare la vittoria agli uomini di Cagni.
Nuovo pari nel campionato 2007/08, con l’Empoli che prima rimonta con Raggi il gol di Dossena e poi nel finale Marzorati trovo il definitivo pari dopo il gol di Di Natale.
Arriviamo quindi ai precedenti più recenti
31 agosto 2014, la prima dell’Empoli di Sarri in A, l’Udinese vince 2-0 con la doppietta di Di Natale; vendetta azzurra un anno più tardi con Paredes e Maccarone a rimontare il vantaggio di Zapata e dare il successo alla formazione di Giampaolo.
Udinese vittoriosa nell’agosto del 2016, con Felipe e Perica a firmare il 2-0 e nel confronto dell’aprile del 2019, 3-2 con la doppietta di De Paul e il gol di Mandragora per i bianconeri e le reti azzurre di Caputo e Krunic.
Nell’aprile del 2022 4-1 friulano (apre le marcature uno sfortunato autogol di Ismajli, raddoppia Deulofeu, Pinamonti firma il gol azzurro su rigore prima dei gol bianconeri nel finale di Pussetto e Samardzic); ultima sfida a gennaio del 2023 pareggio per 1-1 con Pereyra a rispondere al vantaggio azzurro di Baldanzi.
DOVE IN TV?
DAZN: telecronaca di Dario Mastroianni con Federico Sala pronto per le interviste.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie