Atletica leggera

Atletica. A Turku l’Italia vola sui 100 metri; Jacobs 9.92 e Ali 9.96!

Pubblicato

il

Chituru Ali, MArcell Jacobs. Roma 2024 (foto Grana/FIDAL)

A Turku (FIN) nel Paavo Nurmi Games giornata storica per l’atletica italiana, visto che per la prima volta due azzurri sono scesi contemporaneamente sotto il muro dei 10 secondi nei 100 metri. Marcell Jacobs ha fatto segnare il tempo di 9.92, mentre Chituru Ali ha abbassato il personale portandolo a 9.96.

Che fosse la giornata buona si era capito già in batteria, quando Jacobs, 672 giorni dopo gli Europei di Monaco di Baviera, tornava sotto il muro dei dieci secondi, chiudendo la sua batteria in 9.99.

Nella sua batteria Chituru Ali faceva vedere di non essere da meno, segnando un ottimo 10.01 però viziato da un vento oltre il consentito.

In finale i due azzurri si scatenavano, chiudendo al primo e secondo posto, entrambi abbondantemente sotto i 10 secondi. Marcell Jacobs fermava il cronometro sul tempo di 9.92, suo terzo tempo di sempre. Chituru Ali invece portava il suo personale a 9.96, rompendo, per la prima volta in carriera, la barriera dei 10 secondi. Il comasco in un colpo solo si è migliorato di un decimo di secondo, diventando il terzo italiano sub-10 (dopo Tortu e Jacobs, nda), e diventando il secondo nelle liste all-time.

La partenza di Ali è stata migliore rispetto a quella di Jacobs, mantenendo il comando della gara fino ai 35 metri dalla fine. Sul lanciato però si è rivisto il Jacobs di Tokyo, che ha chiuso alla grande con un tempo che fa ben sperare in ottica Parigi 2024.

Per altre news: https://oggisportnotizie.it/category/altri-sport/atletica-leggera




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version