Ciclismo
La maglia a pois: i favoriti alla classifica scalatori
A pochi giorni dall’inizio del Tour de France 2024 sono diversi i corridori che affronteranno la grande Boucle per conquistare la maglia a pois, che distingue all’interno del gruppo il miglior scalatore. Lo scorso anno è tornata in Italia dopo più di trent’anni, grazie a Giulio Ciccone. Non è solo una maglia, è un simbolo. Vediamo chi sono i favoriti.
I favoriti per la maglia a pois
Giulio Ciccone (Lidl-Trek), miglior scalatore lo scorso anno, affronterà il Tour de France con ambizioni di classifica. L’abruzzese proverà a difendere la maglia pois conquistata nel 2023, correndo su due fronti. Romain Bardet (Team dsm-firmenich PostNL) quest’anno ha ottenuto un buon secondo posto alla Liegi-Bastogne-Liegi e un nono posto nella classifica scalatori al Giro d’Italia. Il francese vuole chiudere in grande stile sulle strade di casa, obiettivo: maglia a pois come nel 2019. Anche il suo connazionale e compagno di squadra Warren Barguil, già vincitore della classifica scalatori nel 2017, anno in cui Froome vinse il suo ultimo Tour, punta alla classifica scalatori. Tra i corridori che potrebbero puntare alla maglia a pois figura sicuramente Egan Bernal. Il colombiano non nasconde le sue ambizioni di classifica, ma essere il miglior scalatore potrebbe significare il primo gradino per una rinascita personale dopo il terribile incidente di quasi tre anni fa.
I big: i migliori scalatori
Molto spesso i migliori della classifica generale sono risultati anche i migliori scalatori della corsa, due anni fa Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) vinse entrambe le classifiche, lo stesso dicasi per Pogacar(UAE Team Emirates). Altro big in gara a poter puntare alla maglia a pois è Roglic(Red Bull – BORA – hansgrohe). Il belga Evenepoel (Soudal Quick-Step), viste anche le incognite sulle sue condizioni, potrebbe puntare alla classifica da miglior scalatore qualora uscisse fuori dai giochi per la vittoria finale. Molti gregari e comprimari potranno ridefinire i propri obiettivi in base all’andamento della corsa, come Simon Yates, David Gaudu e Thomas Pidcock pronti a sfruttare le occasioni che si presenteranno.
Sorprese a pois
Il kenyota, naturalizzato britannico, Froome, è stato escluso dalla Israel Premier Tech a favore del canadese Derek Gee, secondo scalatore lo scorso anno al Giro d’Italia e classificatosi sesto al Giro del Delfinato. Può essere lui una delle sorprese quest’anno. Altro giovane di belle speranze che si potrà inserire nella corsa al miglior scalatore è l’irlandese Ben Healy, che ha appena concluso settimo al Giro di Slovenia, e sesto nella classifica scalatori. Attenzione anche all’austriaco Felix Gall, arrivato secondo lo scorso anno tra gli scalatori del Tour e voglioso di rivalsa.
Si preannuncia essere uno dei Tour de France tra i più interessanti degli ultimi anni, con tantissimi big in gara sono attesi colpi di scena e ribaltoni. I tifosi dovranno pazientare ancora per poco: Sabato 29 Giugno si inizia.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie