Europei
Euro2024, il girone D: Francia, Polonia, Austria e Olanda
Euro2024: la presentazione del girone D
Il girone D è uno dei più equilibrati dell’intera manifestazione: la favoritissima di Euro2024, la Francia dovrà vedersela contro la Polonia di Lewandowski e l’Olanda di Depay. L’Austria sembra destinata al fanalino di coda di questo raggruppamento, ma la sorpresa è dietro l’angolo, come ben sappiamo, basta un solo passo falso in tre partite per rischiare la qualificazione, specialmente in competizioni del genere.
Francia: 5 stelle
Senza troppi giri di parole, la squadra di Deschamps è la candidata numero uno alla vittoria finale. La nazionale francese infatti, vincitrice del Mondiale 2018 e finalista del Mondiale 2022, perso solo ai rigori contro l’Argentina, ha a disposizione la rosa migliore di tutti. Tra i convocati, figurano anche diversi giocatori che militano in Serie A: dagli interisti Pavard e Thuram ai rossoneri Maignan e Theo Hernandez, oltre all’imprescindibile Adrien Rabiot. La stella della squadra non può che essere Kylian Mbappé, diventato ‘Galactico’ pochi giorni fa.
Euro2024, girone D: le avversarie dei transalpini
Polonia: 3,5 stelle
La Polonia si presenta all’Europeo priva di Milik, che salterà il torneo per infortunio, ma con tanti “italiani”, proprio come la Francia. In porta infatti, c’è il bianconero Szczesny (con Skorupski in panchina), in difesa troviamo gli empolesi Bereszynski e Walukiewicz, ma anche Kiwior (ex Spezia, ora in forza all’Arsenal). A centrocampo conosciamo molto bene anche Zalewski e Zielinski, così come in attacco Piatek e Swiderski. La stella della squadra resta Lewandowski, che affrontando Mbappé, ci darà un assaggio dell’atmosfera del prossimo ‘Clasico’ in Liga.
Olanda: 4 stelle
L’Olanda di Koeman rappresenta il perfetto mix tra giovani emergenti e stelle affermate. Gli Oranje sulla carta sono la seconda forza del girone, dopo la Francia e non dovrebbero avere grossi problemi a qualificarsi. La difesa è il reparto più solido, con la coppia De Ligt-Van Dijk a far da scudo. Frimpong ha dimostrato anche in amichevole che può essere devastante con la Nazionale tanto quanto lo è stato con il Bayer Leverkusen in questa stagione. A Reijnders e De Jong sono invece affidate le chiavi del centrocampo. In attacco, Depay è affiancato dalla stella Xavi Simons e da Gakpo, miglior giocatore della squadra nel Mondiale in Qatar.
Austria: 2 stelle
L’Austria di Rangnick come detto in precedenza è la squadra meno attrezzata del girone D, ma proprio per questo quella che potrebbe nascondere più insidie. Perdere punti contro gli austriaci potrebbe far crollare una delle tre squadre al vertice. Lo sa bene l’Italia che nello scorso Europeo ha dovuto sudare molto più del previsto, riuscendo a battere Arnautovic e compagni solo ai tempi supplementari. Oltre all’attaccante nerazzurro, il giocatore di maggiore qualità è senza dubbio Sabitzer, in forza al Borussia Dortmund, che agirà sulla trequarti.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social