Europei

Euro2024, Slovenia-Danimarca: le probabili formazioni

Pubblicato

il

Le probabili formazioni di Slovenia-Danimarca per l’esordio a Euro2024

Domenica 16 giugno, alle 18.00, Slovenia e Danimarca esordiranno ad Euro2024: scopriamo le probabili scelte di Kek e Kasper Hjulmand.

Qui Slovenia

Il ct della squadra slovena punterà su Oblak in porta. Davanti al portiere dell’Atletico Madrid, spazio a Karnicnik e Janza come terzini mentre al centro ci saranno Blazic ed il giocatore dell’Udinese Bijol. Stojanovic e Mlakar agiranno da esterni a centrocampo ed in mediana Elsnik e Gnezda Cerin. In attacco occhi puntati sull’attaccante del Lipsia Sesko che sarà affiancato da Sporar.

Qui Danimarca

L’attuale portiere dell’Anderlecht ed ex Leicester, nonché figlio d’arte, Kasper Schmeichel difenderà i pali dei danesi. Davanti a lui linea a 3 che sarà composta da Andersen, Christensen e Vestergaard. Morten Hjulmand e Hojbjerg saranno i due centrali a centrocampo con Maehle e Kristiansen come esterni. L’ex trequartista dell’Inter Eriksen agirà dietro le punte Hojlund e Wind.

Curiosità e aneddoti

L’avventura dei danesi, agli ultimi Europei, è stata surreale. Dal malore di Eriksen nel debutto con la Finlandia, all’arrivo in semifinale dove vennero eliminati dall’Inghilterra nei tempi supplementari. La squadra scandinava è conosciuta per imprese soprattutto nel torneo continentale come la storica vittoria del 1992 quando parteciparono a quell’edizione solo dopo l’esclusione della Jugoslavia. Gli sloveni sono alla loro seconda partecipazione agli Europei. La prima, nel 2000, in cui ottennero due pareggi ed una sconfitta e vennero eliminati nella fase a gironi. Oltre alla ricerca della prima vittoria nel torneo continentale, la squadra ora allenata da Kek, non ha mai battuto la Danimarca. Un pareggio e ben cinque sconfitte. Chissà se i biancoverdi riusciranno a sfatare questi due tabù.

Le probabili formazioni di Slovenia-Danimarca

Slovenia (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Blazic, Bijol, Janza; Stojanovic, Elsnik, Gnezda Cerin, Mlakar; Sporar, Sesko. Allenatore: Kek.

Danimarca (3-4-1-2): Schmeichel; Andersen, Christensen, Vestergaard; Maehle, M.Hjulmand, Hojbjerg, Kristiansen; Eriksen; Hojlund, Wind. Allenatore: Kasper Hjulmand.

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version