Atletica leggera

Europei Atletica. Di Sara Fantini (oro) e Filippo Tortu (argento) le medaglie italiane della quarta giornata di gare

Pubblicato

il

La quarta giornata degli Europei di Roma ha portato all’Italia altre due medaglie: un oro e un argento. Adesso il bottino di medaglie si fa veramente interessante, visto che a due giornate dalla fine il totale è di 17 podi (8-6-3).

Sara Fantini, Roma 2024. (©FIDAL)

L’oro di giornata è arrivato grazie a Sara Fantini che ha lanciato il martello alla misura di 74,18 metri, oltre un metro in più rispetto alla primatista mondiali Anita Wlodarczyk, “fermatasi” a 72,92 metri. Il bronzo è stato appannaggio della francese Rose Loga (72,68).

Per l’atletica italiana si tratta di una vittoria a suo modo storica, visto che è il primo di sempre nei lanci femminili in una rassegna continentale all’aperto. Per Sara Fantini si tratta della seconda medaglia continentale dopo il bronzo di due anni fa a Monaco di Baviera. La misura vincente è arrivata al quarto turno, dopo che momentaneamente era scesa dal primo al terzo posto.

Filippo Tortu, Roma 2024. (©FIDAL)

Nei 200 metri, in chiusura di serata, è arrivato l’argento di Filippo Tortu (20.41), arresosi solamente allo svizzero Timothé Mumenthaler, che ha chiuso la gara in 20.28. Completa la grande serata rossocrociata l’altro elvetico William Reais (20.47). Quinto posto per Fausto Desalu con il tempo di 20.59.

Per Filippo Tortu rimane un po’ di rammarico per una prima posizione che sembrava alla portata, visto anche il 20.14 della semifinale, dover era sembrato in grande condizione. Rimane però la soddisfazione di avere migliorato il risultato di due anni fa.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version