Atletica leggera
Europei Atletica, l’Italia fa sul serio! Ben 6 medaglie (3 ori) nella seconda giornata di gare
Il secondo giorno degli Europei di atletica leggera Roma 2024 si è trasformato in trionfo per i colori azzurri, grazie ai 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo conquisti nella sola sessione serale. A fare la parte del leone sono stati Leonardo Fabbri (getto del peso), Lorenzo Simonelli (110 hs) e Marcell Jacobs (100 metri) che si sono laureati Campioni d’Europa. I due argenti sono arrivati grazie a Mattia Furlani (salto in lungo) e Chituru Ali che ha regalato all’Italia la doppietta sui 100 metri. Il bronzo è stato conquistato da Francesco Fortunato nella 20 km di marcia.
Ad aprire le danze in apertura di sessione serale è stato Francesco Fortunato, che nella 20 km di marcia ha disputato una grande gara arrendendosi solamente allo svedese Perseus Karlstrom (1h19:13) e allo spagnolo Paul McGrath (1h19:31).
Per l’azzurro, detentore della quarta miglior prestazione italiana di sempre nella marcia 20 km con il tempo di 1h18’59”, si tratta della prima medaglia importante a livello senior in una competizione internazionale di primo livello.
Prima di questo bronzo nel suo palmares vi erano in fatti due medaglie nel Campionati del Mediterraneo U23.
Dopo il nostro marciatore è salito in cattedra Mattia Furlani che ha conquistato un bellissimo argento nel salto in lungo, con la misura di 8,38, record mondiale under 20.
In una gara stellare la vittoria è andata al campionissimo greco Miltiadis Tentoglou, che ha vinto con la misura di 8,65 m, quarta migliore prestazione europea all-time. Tentoglou ha dimostrato ancora una volta di essere il più forte in circolazione, ma il nostro Furlani ha dimostrato di essere una certezza. Se teniamo conto che il certificato di nascita è datato 2005, non possiamo essere tacciati di eresia se diciamo che il suo potenziale è ancora inesplorato.
Il primo ora della serata arrivava grazie ad uno una straordinario Leonardo Fabbri che, dopo aver prenotato l’oro con 22,12 mt al secondo turno, nel quinto lancio stampava il definitivo 22,45 mt, record dei campionati. Il campione toscano quest’anno è in stato di grazia e aggiunge questo oro europeo all’argento Mondiale della scorsa stagione e al bronzo iridato indoor di quest’anno. Completano il podio il campione uscente Filip Mihaljevic (21,20), terzo il polacco Michal Haratyk (20,94)
Dopo Leonardo Fabbri era il turno di Lorenzo Simonelli, trionfatore nei 110 ostacoli con il record italiano di 13.05, settima prestazione europea all-time e seconda migliore prestazione stagionale. Simonelli già in semifinale aveva migliorato il record italiano, timbrando 13.20, facendo vedere di essere pronto per un finale da protagonista, cosa che ha fatto in maniera imperiosa. Al secondo posto infatti si è classificato lo spagnolo Enrique Llopis (13.16). Più indietro lo svizzero Jason Joseph (13.43)
L’ultima gara della giornata era la finale dei 100 metri, con due azzurri in finale come due anni fa a Monaco di Baviera. Come due anni fa la vittoria è andata a Marcell Jacobs, che ha timbrato il tempo di 10.02. A differenza di due anni fa al secondo posto troviamo l’altro italiano Chituru Ali, per una fantastica doppietta mai vista a livello europeo. Al terzo posto il britannico Romell Glave (10.06).
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie