LBA

Finale LBA. EA7 Milano, buona la prima! Virtus Bologna battuta all’overtime

Pubblicato

il

Finale LBA. Gara 1. Segafredo Bologna - EA7 Milano. Shavon Shields

L’EA7 Milano ha fatto sua Gara 1 di Finale LBA, sbancando dopo un tempo supplementare l’Unipol Arena di Bologna, grazie al 75-86 finale.

Se il buongiorno si vede al mattino, sicuramente sarà una serie di finale molto combattuta, visto che Segafredo Bologna ed EA7 Milano hanno dato vita a una gara, magari non spettacolare, ma con un’intensità di gioco veramente alta.

Se Milano, degli ottimi Shields (mvp di gara 1 con 25 punti e 6/7 da e punti), Napier (21) e Hall (18), può festeggiare il vantaggio nella serie, Bologna deve sicuramente dimenticare alla svelta il bruttissimo terzo quarto, dove ha perso il controllo della gara. Dal 20′ al 30′ minuto i ragazzi di coach Banchi hanno infatti subito un parziale di 15-29, vanificando il 33-25 dei primi 20′.

Nel primo tempo infatti a comandare il gioco era stata proprio la formazione di casa che, grazie a una difesa molto attenta e ad un ottimo Shengelia (16), praticamente impediva a Milano di entrare in partita. Gli ospiti, abituati in questi due play-off a viaggiare su medie realizzative molto alte, segnavano invece la miseria di 25 punti nei primi 20 minuti, tirando dal campo con percentuali da grande freddo.

Con una Milano praticamente non pervenuta, al ritorno in campo dopo la pausa lunga ci si aspettava che Bologna continuasse sulla falsariga dei primi due quarti, invece pronti e via e partita completamente ribaltata. Napier e Shields si ergevano a protagonisti assoluti e Milano riapriva la partita. Il tiro da tre, che nei primi 20 minuti non era praticamente mai entrato, iniziava a bucare la retina con disarmante regolarità e gli ospiti, dopo aver rincorso per tutta la prima parte di partita, si presentavano all’ultimo quarto in vantaggio sul 48-54.

In stagione la formazione di coach Messina, prima di gara 1, per 21 volte su 21, quando si è presentata in vantaggio a inizio ultimo periodo, ha portato a casa la partita. La Segafredo Bologna negli ultimi 10′ ha fatto però di tutto per impedire che si arrivasse a quota 22. Belinelli (14) dalla lunga distanza e Cordinier (14) con un paio di giocate di alta scuola, si caricavano la Segafredo sulle spalle, portando la partita all’overtime. Milano però ha da recriminare sull’ultimo possesso dei tempi regolamentari, non gestito al meglio, ma con un contatto più che sospetto sull’ultimo possesso di Napier (68-68 al 40′).

Nell’overtime i padroni di casa però non ne avevano più, mentre Milano dopo essere andata subito in vantaggio non sbagliando nulla nei primi possessi, controllava il ritmo fino definitivo 75-86. Sugli scudi Shavon Shields (6/7 da tre), miglior giocatore della serata, e Devon Hall, come sempre poco appariscente, ma tremendamente efficace.

Sabato si replica a Bologna per gara 2

Per altre info sulla LBA: https://oggisportnotizieit.trasferimentiaruba.it/category/basket/lba/




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version