LBA
Finale LBA. EA7 Milano fa sua anche gara 3 e si porta 2-1 nella serie contro la Virtus Bologna
L’Olimpia Milano vince gara 3 della finale scudetto al termine di una partita emozionante e combattuta. I ragazzi di coach Messina hanno vinto la prima gara casalinga, piegando la Virtus Bologna con il punteggio di 81-78, mantenendo così il fattore campo. In una sfida giocata fino all’ultimo possesso, Milano si porta così 2-1 nella serie, presentandosi a gara 4, che si disputerà giovedì sera, con il primo match-point in mano per conquistare il terzo scudetto consecutivo.
MVP della gara Nikola Mirotic, autore di 21 punti, ma non sono stati da meno Napier con 14 e Shields con 13. Tra gli ospiti non sono bastati i 17 punti di Jordan Mickey e gli 11 di Toko Shengelia per cercare di ribaltare le sorti della gara.
In una gara praticamente sul filo dell’equilibrio, con il massimo vantaggio di 7 punti dell’Olimpia Milano sul punteggio di 41-34, si sapeva che tutto si sarebbe deciso nelle battute conclusive. Si entrava infatti negli ultimi 5 minuti di gara sul punteggio di 71-70.
Shields e Napier davano il +5 a Milano (79- 74), ma Shengelia era bravo a rintuzzare subito lo svantaggio per portare la gara sul 79-78.
Nell’ultimo minuto un glaciale Mirotic con 2/2 dalla lunetta regalava l’81-78, ma l’azione più importante portava la firma di Melli. Il lungo milanese nel concitato finale stoppava Lundberg, intento a trovare la tripla della parità. La palla finiva poi nelle mani di Belinelli, che provava anche lui la bomba della disperazione. Il pallone sul rimbalzo lungo carambolava nelle mani di Abass, con Napier che provava a contestarglielo. La palla, a meno di 2″ dalla sirena, terminava fuori, ma dopo l’instant replay, tra le proteste bolognesi veniva assegnata all’EA7 Milano.
La gara sul punteggio di 81-78 con gara 4 giovedì ancora a Milano, dove l’EA7 potrà chiudere il discorso scudetto, mentre Bologna dovrà far di tutto per portare la serie all’eventuale gara 5 che si disputerà a Bologna.
Per altre info sulla LBA: https://oggisportnotizieit.trasferimentiaruba.it/category/basket/lba/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social