Calcio
Georgia-Portogallo 2-0: Kvaratskhelia e compagni volano agli ottavi
La Georgia batte meritatamente 2-0 il Portogallo e conclude il Gruppo F al terzo posto, con 4 punti, qualificandosi agli ottavi di finale come migliore terza. Cristiano Ronaldo e compagni, nonostante la sconfitta e la prestazione opaca, restano in prima posizione.
Seconda la Turchia (6 punti), ultima la Repubblica Ceca (1 punto).
Primo tempo di Georgia-Portogallo
Pronti via e la Georgia è già in vantaggio, al secondo minuto, con un gran sinistro di Kvaratskhelia, che sfrutta al meglio un perfetto contropiede. Piccola reazione del Portogallo al 16esimo, con Cristiano Ronaldo che ci prova dai 25 metri: il suo tiro, potente ma troppo centrale, viene respinto da Mamardashvili. Ancora i lusitani alla ricerca del pareggio, al minuto 27, con Conceicao: il suo tiro finisce sull’esterno della rete, dando l’illusione del gol ai molti presenti sugli spalti.
Altra grande occasione per Ronaldo al 33esimo, che calcia forte a due passi dalla porta, ma Gvelesiani respinge e gli nega così la gioia del primo gol in questo Europeo. Al minuto 36 si rivede la Georgia, sempre con Kvaratskhelia che, dopo un triangolo con Chakvetadze, calcia sull’esterno della rete.
Dopo 2 minuti di recupero, la prima frazione di gioco termina sul punteggio di 1-0, grazie alla rete siglata da Kvaratskhelia.
Secondo tempo di Georgia-Portogallo
In apertura di ripresa occasione per CR7, che dopo un rimpallo si ritrova la palla tra i piedi nell’area piccola: il suo tiro, però, viene deviato oltre la traversa dell’estremo difensore avversario. Al minuto 49 Kvaratskhelia si divora il possibile 2-0: un rigore in movimento sciupato per l’attaccante del Napoli.
Al minuto 57 l’arbitro, dopo aver rivisto l’azione al VAR, concede un calcio di rigore alla Georgia per fallo di Silva su Lochoshvili: sul dischetto va Mikautadze, che con un rigore perfetto alla sinistra di Diogo Costa sigla il 2-0. La Georgia, in ripartenza, arriva addirittura vicina al 3-0 al 72esimo, ma Chakvetadze calcia alto.
Il Portogallo ci prova più volte nel finale, ma grazie a due interventi super di Mamardashvili la Georgia resiste e, dopo 4 minuti di recupero, può festeggiare: è agli ottavi di finale degli Europei!
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie