Nazionale

Frattesi-gol, l’Italia batte la Bosnia: buoni miglioramenti in vista dell’Albania per i ragazzi di Spalletti

Pubblicato

il

IL GOL DI DAVIDE FRATTESI ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

La Nazionale accelera. A piccoli passi, ma accelera. Ad Empoli l’Italia batte la Bosnia per 1-0, grazie alla rete di Frattesi nel primo tempo. I miglioramenti per i ragazzi di Luciano Spalletti si sono visti rispetto a qualche giorno fa, con combinazioni molto più veloci e con tecnica. Tra una settimana si farà sul serio contro l’Albania nel debutto ad Euro2024, sicuramente c’è ancora tanto da migliorare però bisogna alzare il livello psico-fisico. Andiamo a vedere le pagelle di Italia-Bosnia.

Primo tempo

Pronti via, l’Italia parte a marce più alte rispetto a Bologna contro la Turchia: al 5′ c’è un bello sviluppo del gioco sulla sinistra, Cambiaso crossa sul secondo palo dove arriva Scamacca in spaccata ma senza trovare il pallone. Due minuti più tardi Calafiori dà un pallone pericolosissimo in orizzontale davanti l’area di rigore per Darmian, che viene anticipato da Hajradinovic. L’attaccante della Bosnia poi entra in area e conclude sul secondo palo, impegnando Donnarumma in allungo. Gli Azzurri giocano in verticale, infatti così trovano al 14′ l’occasione per Frattesi che viene messo in porta da un colpo di tacco volante di Scamacca, il centrocampista interista però perde il tempo per calciare e finisce in braccio a Piric. I ragazzi di Spalletti controllano molto facilmente il match, senza però trovare sprazzi giusti per creare occasioni da gol. Vantaggio che l’Italia trova al 38′ grazie ad una bella discesa di Chiesa sulla sinistra, crossa in mezzo l’area dove c’è Frattesi solo soletto che insacca con un bel piatto destro al volo.

Secondo tempo

Anche l’inizio della ripresa è un monologo degli Azzurri, con tanto possesso palla e controllo della partita. Al 63′ l’Italia crea una straordinaria azione tutta di prima tra Jorginho, Frattesi, Chiesa, poi. Buongiorno scucchiaia in profondità per Scamacca che controlla e calcia al volo chiamando Piric al miracolo. Dieci minuti più tardi arriva un’altra occasione per l’attaccante dell’Atalanta: Cambiaso sulla destra trova in mezzo l’area il compagno che però tira in bocca al portiere bosniaco.

Le pagelle di Italia-Bosnia

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma 6,5; Darmian 6, Buongiorno 5,5, Calafiori 5,5; Bellanova 6 (dal 65′ Dimarco 5), Jorginho 6,5 (dal 65′ Cristante 6,5), Fagioli 6,5 (dal 65′ Pellegrini 6), Cambiaso 6,5; Frattesi 7,5 (dal 73′ Folorunsho sv), Chiesa 6 (dal 76′ Raspadori sv); Scamacca 6,5 (dall’83’ Retegui sv). All.: Spalletti 6,5.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version