Calciomercato

Milan, lo United si inserisce per Zirkzee: le ultime

Pubblicato

il

Joshua Zirkzee ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Dopo aver ufficializzato il nuovo allenatore Paulo Fonseca, i rossoneri sono a caccia di rinforzi. Dopo un’ottima stagione tra le fila dei Bologna, condita da ben 12 gol e sette assist in 37 apparizioni, il Milan individuato il giovane olandese Joshua Zirkzee come sostituto naturale del partente Olivier Giroud: scopriamo le ultime notizie sulla trattativa.

Ibrahimovic si è mostrato disposto a pagare la clausola rescissoria per arrivare ad aggiudicarsi le prestazioni dell’attaccante adesso impegnato negli Europei dopo la chiamata dell’ultimo secondo per sostituire Brobbey. Tuttavia l’operazione di mercato che coinvolge il Milan e Zirkzee è diventata un caso emblematico delle dinamiche moderne del calciomercato, in particolare per quanto riguarda il ruolo e l’influenza degli agenti nelle trattative. La questione delle commissioni richieste dagli agenti di Zirkzee ha sollevato non poche polemiche, con cifre che si aggirano intorno ai 15 milioni di euro, somma che il club rossonero non sembra disposto a pagare.

L’inserimento del Manchester United, le ultime sul Milan e Zirkzee

La trattativa per Zirkzee, che sembrava essere sulla buona strada, ha incontrato ostacoli a causa delle commissioni richieste dall’agente e la volontà del Milan di non cedere a richieste così esose, considerate eccessive. Questa situazione di stallo ha creato un’opportunità per il Manchester United pronto a intervenire presentando un’offerta concreta. La clausola di rescissione di Zirkzee, fissata a 40 milioni di euro, rappresenta un investimento significativo, ma il Milan è disposto a soddisfare questa richiesta, aggiungendo circa dieci milioni di euro in commissioni. L’accordo trovato col giocatore per l’ingaggio è di 5 milioni di euro annui per 5 anni: cifre che riflettono l’importanza che il club rossonero attribuisce all’attaccante olandese. Lo United sembra disposto ad affondare il colpo nel caso, potendo garantire all’attaccante visibilità internazionale, un lauto stipendio e la possibilità di misurarsi in quello che è definito il miglior campionato al mondo.

Milan: niente ricatti dagli agenti

Nel corso degli anni sono diverse le operazioni di mercato che non sono andate in porto per via delle commissioni richieste dagli agenti. Tra i nomi che quest’anno avremmo potuto vedere in maglia rossonera figurano l’attaccante francese Marcus Thuram che ha trovato casa a Milano, sponda nerazzurra e autore di un’ottima stagione. Altro colpo sfumato per via delle commissioni è Arda Guler, giovane talentino turco che ieri è andato in gol con la sua nazionale contro la Georgia, finito poi al Real Madrid. Stesso discorso vale il centrocampista argentino Enzo Fernandez, che avrebbe potuto essere un calciatore rossonero, e poi sbarcato a Lisbona, città che gli ha aperto in brevissimo tempo le porte della Premier.

Un problema del calcio

Nella crisi che sta attraversando il calcio nostrano le commissioni agli agenti rappresentano un vero e proprio problema: si stima che negli ultimi 10 anni, la somma totale delle spese riconosciute dai club agli agenti sotto forma di commissioni siano addirittura triplicate. (fonte Calcio e Finanza). In un sistema sempre più in crisi la volontà del Milan di non cedere al pagamento di commissioni considerate eccessive è propriamente in linea con un piano finanziario che tenta di unire competitività sportiva e solidità economica.

A cura di Federico Nuccetelli




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version