Calcio

Olanda-Austria 2-3: la squadra di Rangnick prima nel Gruppo D

Pubblicato

il

Olanda-Austria: autorete Malen

Clamoroso all’Olympiastadion di Berlino: l’Austria batte 3-2 l’Olanda (6′ aut. Malen, 47′ Gakpo , 59′ Schmid, 75′ Depay, 81′ Sabitzer) e, in virtù del pareggio per 1-1 tra Francia e Polonia, termina il Gruppo D al primo posto. La squadra allenata da Koeman, invece, dovrà aspettare le restanti partite per capire se potrà qualificarsi agli ottavi come migliore terza.

Mbappé e compagni, invece, si devono accontentare della seconda posizione.

Primo tempo

Parte forte l’Austria, con un pericoloso cross di Prass in area olandese al minuto 2, mancato però dai propri compagni. Al sesto minuto, gli uomini di Ralf Rangnick passano in vantaggio: ancora un pallone messo in mezzo da Prass, deviato goffamente da Malen, che sorprende il proprio portiere e realizza una clamorosa autorete. Al 14esimo primo squillo dell’Olanda, con Gakpo che da sinistra serve Reijnders, che da posizione favorevole, all’interno dell’area di rigore, svirgola il pallone. Dopo 22 minuti d’affanno, la squadra di Ronald Koeman sfiora il pareggio con Malen, che da solo davanti al portiere ha la possibilità di riscattare l’autorete: il suo tiro, però, finisce fuori.

L’Austria, fin qui meritatamente in vantaggio, va due volte vicinissima al raddoppio al minuto 37: Verbruggen si oppone in tuffo a un destro da fuori area di Sabitzer poi, sugli sviluppi dell’azione, Arnautovic si ritrova il pallone tra i piedi, ma non riesce a colpirlo con precisione, consentendo così all’estremo difensore olandese di sventare la minaccia.

La prima frazione di gioco termina sul punteggio di 1-0 in favore dell’Austria, grazie alla sfortunata autorete messa a segno da Malen.

Secondo tempo

Dopo solamente 2 minuti di gioco, arriva le rete del pareggio dell’Olanda: ripartenza di Simons che serve Gakpo, il quale rientra da sinistra e fulmina Pentz con il destro. Gli uomini di Koeman vanno vicini al vantaggio con Van Dijk, ma al 59esimo ecco la beffa: bellissima azione di Sabitzer, che crossa all’interno dell’area di rigore e trova la testa di Schmid, che supera Verbruggen e mette a segno la rete dell’1-2.

Un secondo tempo bellissimo: al minuto 75, infatti, l’Olanda agguanta nuovamente il pareggio, questa volta con Depay. Il direttore di gara prima annulla per un presunto fallo di mano, poi convalida dopo il check del Var. Nemmeno il tempo di festeggiare che l’Austria si riporta in vantaggio, al minuto 80, con Sabitzer che da posizione defilata infila Verbruggen: è 2-3.

Olanda-Austria 2-3: il tabellino dell’incontro

Olanda-Austria 2-3

MARCATORI: 6′ aut. Malen (A), 47′ Gakpo (O), 59′ Schmid (A), 75′ Depay (O), 81′ Sabitzer (A)

ASSIST: Prass (A), Xavi Simons (O), Grillitsch (A), Weghorst (A), Baumgartner (A)

Olanda (4-3-3): Verbruggen; Geertruida, De Vrij, van Dijk, Aké (dal 66′ van de Ven); Reijnders (dal 65′ Wijnaldum), Schouten, Veerman (dal 35′ Xavi Simons); Malen (dal 72′ Weghorst), Depay, Gakpo.

Austria (4-2-3-1): Pentz; Posch, Wober, Lienhart, Prass; Seiwald, Grillitsch (dal 64′ Querfeld); Wimmer (dal 64′ Laimer) Sabizter, Schmid (dal 64′ Baumgartner); Arnautovic (dal 78′ Gregoritsch). 

ARBITRO:  Ivan Kružliak (SVK)

AMMONITI: 32′ Posch (A), 33′ Wimmer (A)




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version