Europei
Repubblica Ceca-Turchia 1-2: Montella si qualifica al 2°posto
Con un gol nel recupero del 2°tempo di Tosun la Turchia di Vincenzo Montella conquista gli ottavi di Euro 2024 battendo 1-2 la Repubblica Ceca. Nonostante l’espulsione di Barak dopo neppure metà del primo, i turchi hanno avuto più difficoltà del previsto a superare la formazione di Hasek.
Primo tempo
Parte meglio la Repubblica Ceca che ci prova dopo 2 giri di orologio con Provod, che dal limite dall’area impegna Gunok, che si salva in corner. Al 7’ ci prova Yildiz: il giocatore della Juventus parte largo sulla sinistra, rientra e calcia sul primo palo, dove il tiro viene respinto da Coufal. Ritorna a farsi pericolosa la formazione ceca con Hranac al 17’ che non riesce a capitalizzare al meglio del capitano Soucek. Al 20’ espulso Barak: il centrocampista della Fiorentina viene ammonito per la 2°volta per via di un pestone ai danni di Ozcan. Punizione di Provod al 23’: il pallone galleggia in area, dove ci prova Soucek ma la sua conclusione finisce sul fondo.
Si fa vedere Yilmaz al 29’ ma la sua conclusione è facile preda di Stanek. Al 32’ ci prova Calhanoglu con un’azione personale ma il suo tiro viene stoppata dalla retroguardia ceca. Partita parecchio nervoso, con già 5 ammoniti segnati sul taccuino dell’arbitro, oltre all’espulsione di Barak. Ci riprova il capitano della Turchia ma la sua conclusione termina ben oltre la traversa. Occasione per la Repubblica Ceca in contropiede con Jurasek: Provod arriva al limite dell’area, vede e serve il giocatore dell’Hoffenheim, che viene bloccato in uscita da Gunok. Allo scadere ci prova Güler ma il suo tiro finisce in tribuna.
Secondo tempo
Montella opta subito per un cambio: fuori Ozcan dentro Ayhan. Subito pericolosa la formazione turca con Yilmaz che colpisce il pallone di testa impegnando Stanek. L’estremo difensore si distende e devia il pallone oltre la linea di fondocampo. Al 51’ passa in vantaggio la Turchia con Calhanoglu: dopo due tentativi di Yildiz, il pallone arriva sui piedi di Yuksek che serve l’accorrente Calhanoglu in area sulla sinistra. Il giocatore dell’Inter trafigge Stanek sulla sua sinistra. Nonostante l’inferiorità numerica, la Repubblica Ceca si spinge coraggiosamente in avanti con Chory, che fa respirare i suoi compagni.
La Repubblica Ceca trova il pareggio al 66’ con Soucek: errore di Gunok, che regala palla a Chory, batti e ribatti in area con il pallone che arriva sui piedi del capitano che tira una sassata sotto la traversa. La formazione di Montella non riesce più a rendersi pericolosa e subisce le iniziative dei cechi. Nel recupero passa in vantaggio la Turchia con Tosun: l’attaccante del Besiktas, servito da Kokcu, calcia e batte l’estremo portiere ceco sulla sua sinistra.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social