Europei
Ucraina, che flop: la Romania vola in testa al girone con un netto 3-0
La Romania è una squadra vera, invece l’Ucraina è un’ammucchiata di buoni giocatori messi insieme. Sì, perché a livello di talento gli ucraini non avrebbero dovuto avere problemi nel battere Stanciu e compagni: Dobvyk, Mudryk, Sedakov, Zinchenko sono importantissimi nei loro club tra Arsenal, Girona e Chelsea, ma ad Euro2024 non basta solo il talento. Motivo per cui la Romania non perde una partita ufficiale dal giugno 2022, con un girone nettissimo nelle qualificazioni agli Europei senza alcuna sconfitta. E i rumeni non tradiscono neppure l’esordio ad Euro2024 con un secco 3-0 realizzato da Stanciu nel primo tempo ed incrementato da Marin e Man nella ripresa. In attesa del Belgio, la squadra di Iordanescu vola in testa al girone E mettendo quasi un piede verso la qualificazione agli ottavi.
Non c’è mai storia: la Romania surclassa l’Ucraina
Nel primo tempo tanto possesso sterile dei ragazzi di Rebrov, con Mudryk e Sedakov che sono i più ispirati. In realtà poi ci occasioni non ce ne sono perché la Romania è corta, intelligente, brava a pressare ed è così che nasce il vantaggio: dopo aver recuperato il pallone, Stanciu fa partire una bordata che si infila dietro le spalle di Lunin. Ad inizio ripresa arriva l’uno-due in pochi minuti che chiude il match, grazie alle reti di Ruslav Marin e Dragus. Nel finale c’è una piccola reazione ucraina, ma troppo poco per mettere paura a Nita.
Romania (4-1-4-1): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; M. Marin; Man, R. Marin, Stanciu, Coman; Dragus. Ct: Iordanescu
Ucraina (4-2-3-1): Lunin; Konoplya, Zabarnyi, Matviyenko, Zinchenko; Shaparenko, Stepanenko, Sudakov; Tsygankov, Dovbyk, Mudryk. Ct: Rebrov.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie